Il tema della chiusura della filiale dibattuto durante il Cc. All'interrogazione di LiSA il Municipio ha risposto che valuterà anche questa ipotesi
Sulla prospettata chiusura della filiale postale di Verscio, dalla sala del Consiglio comunale di Cavigliano, dove martedì si è riunito il legislativo pedemontano, sono emerse ulteriori novità. Dopo aver risposto alle richieste di chiarimenti formulate dal Plr tramite un'interrogazione, il sindaco Giotto Gobbi (e il Municipio) ha dato seguito anche a una seconda interrogazione – stavolta targata LiSA – che biasima le intenzioni del ‘Gigante giallo’. Ricordando giustamente che vi è una parte della popolazione che non utilizza i servizi digitali, soprattutto fra gli anziani, e che l’ufficio di Verscio è l’ultimo rimasto in zona in quanto in Onsernone il servizio è gestito dal Comune e per le Centovalli è integrato nella Casa anziani di Intragna, i firmatari del gruppo LiSA hanno richiamato l'attenzione proprio sull'importanza, per il tessuto socio-economico del Comune di Terre di Pedemonte, di disporre di questo pratico servizio in paese. “Siamo coscienti del fatto che i Comuni hanno dei margini di manovra ridotti e che una soluzione definitiva vada cercata a livello federale. Tuttavia, dalle esperienze fatte dai Comuni che hanno inoltrato ricorso si può osservare perlomeno un dilazionamento dei tempi, ciò che permette di mantenere più a lungo la totalità dei servizi attuali, così come i relativi posti di lavoro. Inoltre, il ricorso costituisce anche un segnale politico, uno strumento che manifesta oggettivamente la volontà di fare fino in fondo tutto il possibile per scongiurare la chiusura dell’ufficio postale”. Considerazioni seguite dalla domanda circa un possibile ricorso presso la Commissione federale delle Poste (PostCom) da parte del Municipio. L'esecutivo ha spiegato che valuterà questa eventualità e che la prerogativa delle discussioni è il mantenimento del servizio attuale per l'utenza, senza peggioramenti.
La seduta ha visto, tra le altre cose, l'approvazione delle varie trattande con voto unanime. Segnaliamo, in particolare, il credito per il completamento del raccordo della pista ciclabile in località Ponte dei Cavalli, con la sistemazione della pavimentazione del tratto in questione.