Dal 13 al 15 ottobre presso la Supsi oltre 160 giovani politici svizzeri e provenienti da diversi Paesi europei parteciperanno all'evento
Dal 13 al 15 ottobre, più di 160 giovani si riuniranno per la 31esima Conferenza dei Parlamenti dei giovani (Cpg) a Locarno. L'evento è stato organizzato dalla Federazione svizzera dei Parlamenti dei giovani (Fspg) in collaborazione con il Consiglio cantonale dei giovani (Ccg) ed è dedicato principalmente alle elezioni federali, che si terranno la settimana successiva.
La Cpg è il principale evento annuale dedicato i parlamenti dei giovani e questo venerdì verrà ufficialmente inaugurato alle 15.30 presso la Scuola universitaria professionale (Supsi). Marco Chiesa, presidente dell’Udc, terrà il discorso di apertura. Per i giovani parlamentari questo ritrovo rappresenta un’opportunità di networking, nonché uno spazio per condividere il proprio impegno politico. Gli organizzatori daranno il benvenuto a Locarno a partecipanti provenienti non solo da ogni angolo della Svizzera, ma anche da Germania, Italia, Polonia, Francia e Lussemburgo.
La Cpg di Locarno verterà sul tema delle elezioni federali del 22 ottobre. Durante l'evento, verrà spiegato l'iter elettorale, allo scopo di consentire ai partecipanti di comprendere e mettere in pratica questo importante strumento della democrazia svizzera. Saranno inoltre organizzate tavole rotonde con alcuni candidati per dimostrare ai giovani parlamentari che l'interesse e l'attivismo politico tra i giovani sono diffusi. Il pomeriggio del venerdì 13 ottobre, rappresentanti dei partiti giovanili visiteranno la Cpg per un'interazione con i partecipanti. In seguito, i partiti avranno la possibilità di presentarsi attraverso degli stand. È prevista anche la visita del presidente del Consiglio di Stato ticinese, Raffaele De Rosa (Dipartimento della sanità e della socialità), che sabato mattina aprirà il plenum della Cpg al Palacinema di Locarno.
Affinché i giovani presenti possano informarsi al meglio sulle elezioni ormai alle porte, easyvote, una delle offerte della Fspg, porterà a Locarno la campagna «Tutto è politica», attraverso la quale si intende mostrare ai giovani, mediante numerose "icons", l'importante impatto delle decisioni politiche sulla nostra vita quotidiana e sottolineare l'importanza del voto. La visibilità della campagna serve a evidenziare il collegamento tra la vita di tutti i giorni e la politica, oltre a sensibilizzare sul fatto che sul proprio sito e nell’app votenow, easyvote fornisce informazioni sui candidati e sul processo elettorale in modo facilmente comprensibile e politicamente neutrale.