Un animale si è introdotto stasera nella sottocentrale Ses di Avegno, causando un blackout nella media e nell'alta valle
Un animale selvatico troppo curioso ha causato questa sera un blackout nella media e alta Vallemaggia. Il problema è partito dalla sottostazione di Avegno, in cui si è infilato il quadrupede (una martora o una faina) combinando il patatrac. Il risultato è stato il buio totale, per una ventina di minuti, da Maggia in su: sicuramente, stando alle nostre informazioni, a Cevio, Bignasco e Cavergno.
Il blocco dell'erogazione di corrente ci è stato confermato dalla Società elettrica sopracenerina, che ricorda come un caso molto simile si era verificato una decina di anni fa: anche in quella circostanza un animale si era introdotto nella sottostazione di Avegno e aveva messo le zampe dove non doveva. La differenza sta nel fatto che, secondo i tecnici che sono intervenuti questa sera, il selvatico questa volta non ci ha rimesso la pelliccia: è infatti stato osservato ancora vivo.
Come detto, il ricorso alle candele è stato necessario per non più di una ventina di minuti.
Anche se innocente, e oltretutto veloce a intervenire e a riaccendere le luci, la Ses si scusa per l'inconveniente.