L'Ascona LandYachting Show, un salone di mezzi extralusso unico in Europa, dal 22 al 24 settembre all'attracco patriziale
Fare le vacanze in camper è diventata una vera tendenza anche in Svizzera. Nonostante il forte aumento del prezzo di questi mezzi negli ultimi tre anni, molti considerano infatti il camper l’alternativa più economica per andare in vacanza. A tutt’altro segmento di mercato si rivolge però il Salone dei camper di lusso che si svolgerà per la prima volta dal 22 al 24 settembre al Porto patriziale di Ascona. L'evento, unico nel suo genere, mette in mostra i camper più lussuosi d'Europa, il cui valore supera facilmente il milione di franchi. Veicoli che sono un po’ come yacht a quattro ruote (da qui anche il nome di “land-yacht”) mai visti prima in Svizzera, assicurano gli organizzatori della società GreenTravel & LandYachting.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, punta a coinvolgere in primis una clientela più che benestante – tendenzialmente over 50, della Svizzera e della Germania – che ama viaggiare e vivere in camper di lusso e che spesso abbina a questo stile di vita hobby come la nautica, le auto d'epoca e il golf. L'ampia gamma di camper di lusso in esposizione presenta veicoli di piccole e grandi dimensioni, da 3,5 a 26 tonnellate, lunghi fino a 12 metri. Si tratta di mezzi i cui modelli extrasize offrono internamente il comfort e il design di un panfilo d’alta gamma e possono addirittura trasportare auto supersportive.
Ad Ascona saranno presenti marchi prestigiosi come Concorde e Morelo, oltre a roulotte del marchio di culto Airstream. Il salone ospiterà i concessionari svizzeri delle varie case, numerosi espositori del settore Premium Camping e accessori, nonché stand di sponsor e partner locali. La mostra presenterà inoltre campeggi selezionati che hanno ottenuto il riconoscimento della rete europea "LandYachting Excellent Places", che offrono una gamma di strutture molto esclusive e possono ospitare camper fino a 12 metri di lunghezza. L’organizzatore GreenTravel presenterà anche viaggi sostenibili e destinazioni a contatto con la natura, dotate di appartamenti o chalet di design, accessibili anche ai clienti che non dispongono di un camper.
L’evento beneficia del sostegno di Ascona-Locarno Turismo... “La nostra regione – osserva il vicedirettore Benjamin Frizzi – è una destinazione per tutti, in primis per le famiglie e gli amanti dell’outdoor. Il segmento della clientela di lusso è naturalmente una parte significativa dell’offerta, particolarmente importante ad Ascona, una località che vanta alcuni dei più prestigiosi alberghi a cinque stelle della Svizzera, infrastrutture di prim’ordine come il golf e il porto patriziali, e che si distingue per la cura del territorio e l’alta qualità dei servizi. Il salone dedicato ai camper di lusso si integra dunque in modo impeccabile con l'immagine di eccellenza che contraddistingue Ascona, offrendo un connubio perfetto tra lusso e destinazione esclusiva”.
L'esposizione è gratuita e visitabile ai seguenti orari: venerdì 22 settembre dalle 14 alle 18; sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 18. Ulteriori informazioni: www.landyachting-show.com.