Le opere realizzate da alunni delle scuole hanno trovato posto in diversi spazi pubblici della Città
La Città di Locarno, con il supporto dell’Associazione Quartiere Rusca Saleggi, aveva lanciato nel corso del 2021 un concorso di cartellonistica nelle scuole, con lo scopo di coinvolgere maggiormente i giovani nella gestione del territorio, per prendersene cura e viverlo al meglio. Il concorso richiedeva di creare dei cartelloni originali su vari temi, come pulizia della città, rifiuti abbandonati, rispetto per persone, luoghi e ambiente. L’invito era di comunicare i messaggi in maniera propositiva, divertente e innovativa, evitando il solito approccio basato su divieti e restrizioni.
Il concorso si è chiuso alla fine dell’anno scorso. Una giuria – composta da sei membri rappresentanti dei Dicasteri educazione, sicurezza, socialità, giovani e cultura e dell’Associazione di Quartiere Rusca Saleggi – ha valutato i lavori originali prodotti dalle allieve e dagli allievi delle scuole, selezionando i migliori. Nella difficile scelta, erano stati in particolar modo presi in considerazione alcuni criteri, come la pertinenza dei messaggi contenuti, la forza comunicativa e l’impatto artistico delle opere. Oltre ai premi attribuiti dalla giuria di adulti, sono stati anche attributi due premi speciali, grazie al giudizio espresso e alle opinioni dei giovani coinvolti in collaborazione con il progetto di Prossimità del Locarnese.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 27 gennaio, nella sala del Consiglio comunale a palazzo Marcacci, alla presenza delle autorità, dei rappresentanti della giuria, dei docenti, dei partecipanti e delle loro famiglie. Vista la qualità delle opere prodotte, e per rispettare l’intento originale di coinvolgere sempre più i giovani nella cura della loro città, Locarno ha deciso di riprodurre le opere premiate, trasformandole in cartelloni da esporre, ben visibili, sul territorio comunale. Sono così stati individuati alcuni luoghi strategici e centrali dello spazio pubblico, che permetteranno da un lato di mettere in luce il lavoro svolto dai partecipanti al concorso e, dall’altro, di trasmettere i vari messaggi al maggior numero di persone possibile.
La posa dei cinque cartelloni vincitori si è tenuta il 26 maggio, in presenza del vicesindaco, Giuseppe Cotti (alla testa del Dicastero educazione), della capa Dicastero socialità, giovani e cultura, Nancy Lunghi, dei municipali Nicola Pini e Pierluigi Zanchi e dei giovani premiati, con le loro famiglie e i loro docenti.
I cartelloni vincitori si trovano in cinque postazioni: Sottopasso Rusca, “La corsa verso l’energia”, Kyryl Shytyi, Giona Sassi, Mila Rakovic, Classe 5a E, Scuola Elementare Solduno (1° premio giuria); pensilina via della Pace “Meno si fuma, più tutto profuma”, Classe 5a A, Scuole Elementari Saleggi (2° premio giuria); Giardini Pioda, H2NOT, Eros Beccaria, Classe 3a GID, Centro professionale e commerciale di Locarno (3° premio giuria); Via Rusca, “Luce!”, Sara Humburg e Laura Domistic, della classe 5a E Scuola elementare Solduno (1° premio “giovani”); e alla Rotonda “Muri Puliti”, Classe 5a B, Scuole elementari Saleggi (2° premio “giovani”).
Alla premiazione e all’allestimento dei cartelloni hanno contribuito Rotary Locarno, Foto Garbani e Libreria Locarnese.