Locarnese

I ragazzi e l'ambiente nel workshop agli Eventi letterari

Vi sono ancora posti disponibili per la proposta destinata ai giovani dai 12 ai 16 anni dell'1 e 2 aprile al Monte Verità di Ascona

Al Monte Verità di Ascona
(Ti-Press)
23 marzo 2023
|

L’undicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, l'1 e il 2 aprile, è dedicata a due temi di spiccata rilevanza sociale: “Di alberi e di guerra”. All’Atelier du Futur, workshop sviluppato in collaborazione con la Mobiliare, i giovani tra i 12 e i 16 anni avranno la possibilità di focalizzarsi sul primo di questi temi, ossia sull’ambiente.

Guidati dal team di Young Enterprise Switzerland (Yes), tramite il metodo “Gioventù dibatte” i partecipanti impareranno a rappresentare abilmente diversi punti di vista in merito alla domanda “La Svizzera dovrebbe sostenere maggiormente i prodotti locali alla luce del cambiamento climatico?”. Questa modalità di dibattito offrirà numerose opportunità di contribuire con idee personali, soluzioni e approcci creativi alla tematica discussa.

Ai partecipanti non è richiesta alcuna esperienza precedente di dibattito. Possono iscriversi tutti i giovani interessati che hanno voglia di esprimere le proprie idee e scoprire quelle altrui, sperimentando e creando argomentazioni proprie, ma anche traendo ispirazione sia dal Monte Verità che dall’incontro con la scrittrice Noëmi Lerch, già vincitrice del Premio svizzero per la letteratura.

Il workshop si terrà in italiano e il programma includerà momenti dedicati alla scoperta degli Eventi letterari, così come del Monte Verità e della sua filosofia. La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati, è necessaria l’iscrizione via mail a prenotazioni@eventiletterari.ch.