Giovedì al Centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno una conferenza di Mauro Varotto proposta dall'Antenna Vallemaggia
Giovedì 23 marzo dalle 20.15 nella sala conferenze del Centro scolastico di Aurigeno, Antenna Vallemaggia propone una conferenza del professore Mauro Varotto, docente di geografia e geografia culturale all'Università di Padova, nonché coordinatore del Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico del Club alpino italiano.
Le montagne di mezzo sono una sfida alla modernità, a quel modo di concepire il territorio basato sulla massima efficienza economica che ha generato montagne perdenti, fatte di scarti e abbandoni. Superare la ricetta “taylorista” che ha improntato i quadri territoriali di molta parte della montagna europea nel Novecento, accentuando i divari territoriali tra aree ricche e aree marginali, è l'obiettivo di questo nuovo secolo, chiamato ad unire funzioni diverse piuttosto che a specializzare, a connettere piuttosto che a dividere, a distribuire piuttosto che a concentrare, ma soprattutto a conciliare tutela ambientale, sfide climatiche e qualità della vita in montagna.
Per questo le montagne di mezzo non sono tanto o solo un concetto altimetrico, ma un luogo simbolico in cui la centralità è data dalla “medietas” tra funzioni, significati e ruoli diversi. Si tratta di costruire geografie nuove che pongano l'abitare nuovamente al centro, ma ispirandosi a geografie antiche, ripensate alla luce delle sfide che ci attendono.