Locarnese

‘Come riabitare le montagne’, se ne discute ai Ronchini

Giovedì 27 ottobre alle 20.15 nella sala conferenze del Centro scolastico di Aurigeno la conferenza tenuta dall’architetto Antonio De Rossi

25 ottobre 2022
|

"Come riabitare le montagne". È il tema della conferenza che l’architetto Antonio De Rossi terrà giovedì dalle 20.15 nella sala conferenze del Centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno, nell’ambito degli incontri promossi dall’Antenna Vallemaggia. L’auspicio di De Rossi parte dalla necessità di "invertire lo sguardo, guardare all’intero Paese muovendo dai margini, dalle periferie. Considerare le dinamiche demografiche, i processi di modernizzazione, gli equilibri ambientali, le mobilità sociali e territoriali, le contraddizioni e le opportunità, per una volta all’incontrario. Partendo dalla considerazione che le zone più discoste non sono una parte residuale; che si tratta anzi del terreno forse decisivo per vincere le sfide dei prossimi decenni".

De Rossi è professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore dell’Istituto di Architettura montana e della rivista internazionale "ArchAlp" del Politecnico di Torino. Ha al proprio attivo diversi progetti di rigenerazione nel territorio alpino e, unitamente ad altri colleghi e collaboratori, ha promosso l’Associazione "Riabitare l’Italia", che si occupa di promuovere studi e progetti concreti per far rivivere le zone più discoste italiane, anche ripensando i rapporti, talvolta conflittuali, tra centri e periferie. Durante la conferenza il relatore, accanto a riflessioni e visioni, presenterà idee ed esempi di successo concretizzatisi in alcune periferie d’Italia. Entrata libera. Informazioni: info@invallemaggia.ch.