La Città lancia, dopo il successo del 2022, la nuova campagna Bikecoin d’incentivazione alla mobilità lenta
A Locarno si torna a guadagnare andando al lavoro in bici. La Città, con il sostegno dell’Ufficio Federale dell’Energia e del Fondo Clima Lugano Sud, sullo slancio del successo ottenuto nel 2022 lancia infatti la nuova campagna d’incentivazione alla mobilità lenta, Bikecoin, che mira a stimolare gli spostamenti "green" dei lavoratori, i quali andando al lavoro in bicicletta potranno guadagnare fino a 40 franchi al mese.
Il programma Bikecoin è stato proposto alle aziende di Locarno nel 2022, dopo le sperimentazioni dell’anno precedente a Lugano e all’interno dell’Amministrazione comunale cittadina. Le aziende e i collaboratori hanno accolto con favore l’iniziativa: 14 strutture aderenti per un totale di circa 170 utenti attivi. Utilizzando l’app MobAlt, i partecipanti hanno tracciato i propri percorsi casa-lavoro (o parti di essi, ad esempio il tratto casa-stazione o fermata-azienda), inizialmente solo in bicicletta, raccogliendo punti (bikecoins) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati. In totale, lo scorso anno sono stati registrati 17’800 percorsi verificati, 70’000 km tracciati, 950’000 bikecoins raccolti 14’000 franchi elargiti.
Come sottolineato dal Comune di Locarno, gli obiettivi del programma Bikecoin restano invariati: stimolare i lavoratori a recarsi in azienda in modo sostenibile, potendo anche confrontarsi in modo giocoso con i colleghi; dedicare alle aziende un programma d’incentivazione della mobilità lenta (e di riflesso anche del trasporto pubblico) integrabile nella propria politica di mobilità; dotare la Città di uno strumento di promozione e pianificazione della mobilità lenta per i tragitti pendolari. A tal proposito, una parte dei dati registrati è stata utilizzata in forma anonima nell’ambito dei lavori per il Masterplan di mobilità ciclabile promosso dalla Regione Energia Verbano, in cui sono allo studio percorsi prioritari per gli spostamenti in bicicletta.
La campagna si estenderà nuovamente da aprile a ottobre. Durante i mesi di maggio e settembre verranno organizzate delle sfide generali, che metteranno in palio premi aggiuntivi. Alle aziende del territorio cittadino verrà chiesta una tariffa d’adesione per sostenere i costi di gestione. Queste ultime saranno inoltre libere di valutare se incentivare ulteriormente i propri collaboratori, sia per gli spostamenti in bicicletta, sia per quelli a piedi o in monopattino.