Locarnese, l’originale idea di un sodalizio sportivo senza sede fissa, che allarga i propri servizi anche alle stazioni meno gettonate. D’estate, in sella
Molto più di una ‘semplice’ scuola di sci a tutti gli effetti. Senza ‘fissa dimora’ e, soprattutto, pensata sull’arco dell’intero anno. Sono, queste, alcune delle caratteristiche della nuova Scuola svizzera di sci Lago Maggiore e Valli, nata in novembre di quest’anno su volontà dell’associazione Scuola svizzera di sci Bosco Gurin. Una nuova formula che supera il concetto di scuola di sci tradizionalmente organizzata, con una sede fisica.
Non legata, nello specifico, a un territorio preciso, sarà attiva in più destinazioni turistico-sportive, ampliando nel contempo non solo il proprio raggio d’azione, bensì anche le attività proposte. Avrà infatti la possibilità di lavorare in maniera dinamica in tutte le stazioni invernali della nostra regione, ma anche fuori dai confini. Bosco Gurin fungerà da sede primaria per lo sci e lo snowboard, considerando che si tratta della stazione più grande nella regione; Mogno per i principianti, con le sue piste e infrastrutture che rappresentano l’ideale terreno di apprendimento progressivo delle discipline sulla neve. Mentre si sta ancora pianificando la possibilità di essere presenti, con la propria offerta, pure al Piano di Peccia e a Neggia (disponibilità per lezioni private di sci alpino e snowboard), così come a Vogorno e Mogno per lezioni private di sci nordico e a Cardada, con proposte incentrate sull’escursionismo invernale. L’idea dei promotori del nuovo sodalizio è di mettere a disposizione anche delle stazioni più piccole e meno gettonate l’opportunità di poter contare sulle proposte della Ssslmv per ampliare l’offerta alla propria utenza.
Per quest’anno la Scuola svizzera di sci Lago Maggiore e Valli ha già in programma due corsi di sci: il primo si terrà durante le vacanze natalizie, dal 26 al 30 dicembre, a Mogno; il secondo, a Capodanno, dal 2 al 7 gennaio, si terrà invece nei Grigioni, a Lenzerheide; infine dovrebbe seguire quello di Carnevale, a Bosco Gurin.
Dalla stagione fredda a quella estiva, perché oltre all’insegnamento delle discipline invernali, grazie a un nuovo prodotto, il ‘Kids Bike League’ (https://www.swiss-ski-school.ch/it/kids-bike-league/) l’avventura si prolunga. Epicentro sarà sempre il Locarnese, il target si allarga alla clientela che affolla i campeggi. In buona sostanza si tratta di un progetto d’offerta estiva delle Scuole svizzere di sci. Attraverso delle guide esperte di bike, in modo ludico i partecipanti prenderanno dimestichezza con la bici (con e senza pedali), migliorando le capacità di guida in modo da poter in seguito accompagnare i propri genitori nelle loro uscite sulle due ruote. Per poterlo fare in relativa sicurezza è infatti presupposto necessario avere un’ottima conoscenza del mezzo e soprattutto si deve aver acquisito una buona tecnica specifica. Basato su vari livelli di apprendimento, che spaziano dalle semplici pedalate sulle strade su su fino alle piste di pumptrack, i bambini hanno così modo d’imparare i fondamentali di tecnica in bicicletta ed equilibrio, adattabili in seguito a tutti gli sport (distribuzione dei pesi, scelta del momento giusto per fare una determinata manovra, impostazione della traiettoria migliore ecc.).
Al fine di poter assicurare i suoi buoni propositi la Ssslmv è tuttora alla ricerca di maestri e monitori di sci alpino, snowboard, sci nordico, escursionismo come pure MTB e cycling guide, disposti a collaborare. Interessati contattare il sito internet https://ssslmv.ch/contatto.