Nell’ambito della rassegna ‘Natal in Val’, sabato 3 dicembre alle 18 nella sala parrocchiale il giornalista presenta il suo libro su Roberto Donetta
Nell’ambito della rassegna "Natal in Val", sabato 3 dicembre alle 18 nella sala parrocchiale a Brione Verzasca su invito della Società escursionistica verzaschese (Sev), Mario Casella – giornalista, guida alpina, autore di documentari e di libri – presenta il suo nuovo libro "Senza scarpe" (Gabriele Capelli editore). Una narrazione che incrocia la voce del figlio Saulle con la ricostruzione della vita di Roberto Donetta, padre irrequieto e sempre indebitato, contadino della Valle di Blenio, venditore ambulante di sementi, cameriere e poi fotografo. Roberto Donetta (1865-1932) diventò noto solo una quarantina d’anni fa, grazie al ritrovamento di oltre cinquemila lastre fotografiche da lui realizzate sull’arco di un trentennio. Il recupero di quel tesoro iconografico ha fatto passare in secondo piano un’altra incredibile scoperta: quasi trecento pagine manoscritte in cui l’estroverso bleniese aveva annotato le sue riflessioni e copiato gli scritti letterari e scientifici che più lo avevano colpito. Con questi registri personali sono emerse anche decine di lettere e parte della corrispondenza con i suoi figli. Dagli scritti di Donetta emerge la coscienza della sua diversità nel contesto rurale della valle in cui viveva.
Un romanzo biografico fatto di solitudine e povertà, ma che documenta anche una vita anomala ed eccezionale nel Ticino di fine Ottocento e primo Novecento. L’autore spiegherà come è nata l’idea di scrivere un romanzo sulla vita di questo personaggio che ha vissuto tra le montagne della Valle di Blenio, risponderà alle domande del pubblico e al termine della serata firmerà le copie del libro a disposizione del pubblico.