Al Municipio anche domande sui lampioni e sulle possibilità di risparmio energetico
Paventata carenza energetica e illuminazione degli impianti sportivi. Il binomio è al centro di un’interpellanza presentata al Municipio di Losone dal gruppo Ppd+Gg in Consiglio comunale (i primi firmatari sono Mario Tramèr e Jonathan Raffa).
"Tempo fa si era parlato di migliorare l’illuminazione degli impianti sportivi del comune, leggasi campi da calcio A e B e campi da tennis – si legge nell’interpellanza –. Questa potrebbe essere l’occasione per accelerare i tempi e contribuire con un bel risparmio energetico oltre che finanziario".
In sostanza il gruppo Ppd+Gg chiede al Municipio se esistano i tempi tecnici per anticipare i lavori, al fine di dotare gli impianti d’illuminazione dei campi sportivi di fari a tecnologia Led, meno energivori. "Inoltre vorremmo avere informazioni sull’illuminazione stradale: a che punto siamo con la sostituzione della stessa con sistemi Led? C’è la possibilità di regolare l’illuminazione per esempio riducendola in fasce orarie notturne e/o in base a quanto siano frequentate le strade? Sono previsti futuri investimenti per adeguare l’illuminazione all’importanza della strada, magari mediante sensori?".