Locarnese

Riapre la funivia San Carlo-Robiei, sentieri liberi dalla neve

Da sabato la teleferica più lunga del Ticino offrirà la possibilità di arrivare comodamente ai piedi del Basodino. Aperti anche albergo e ristorante

10 giugno 2022
|

Sabato 11 giugno verrà riaperta al pubblico la funivia San Carlo-Robiei (Val Bavona), che rimarrà in funzione giornalmente fino al 9 ottobre 2022. Realizzata negli anni Sessanta, ha permesso la costruzione degli impianti idroelettrici dell’Ofima (centrale e diga di Robiei, diga del Zött e diga del Cavagnoli) e ancora oggi viene utilizzata tutto l’anno quale mezzo di trasporto in quota del personale addetto alla manutenzione degli impianti di produzione di elettricità. Aperta al pubblico durante i mesi estivi, trasporta in media circa 20’000 persone all’anno a Robiei e offre a turisti, amanti della montagna e pescatori la possibilità di raggiungere in modo rapido e confortevole il magnifico paesaggio alpino ai piedi del ghiacciaio del Basodino con i suoi innumerevoli laghetti alpini e sentieri escursionistici. Da San Carlo si sale in 15 minuti a Robiei con la funivia più lunga del Canton Ticino per arrivare ai piedi del ghiacciaio. Oltre ai numerosi sentieri alpini a disposizione degli escursionisti, sono di particolare interesse il sentiero glaciologico del Basodino e il percorso didattico nella diga di Robiei. Il primo offre lo spunto, lungo i suoi quasi 10 km, per conoscere l’interessantissima regione del ghiacciaio, un ambiente geologico e geomorfologico esclusivo. Il percorso didattico si sviluppa per contro nei cunicoli della diga di Robiei spiegando in maniera semplice e chiara il funzionamento degli impianti di produzione di energia idroelettrica dell’Ofima (proprietaria della funivia). La chiave per accedere al percorso didattico può essere ritirata alla ricezione dell’Albergo Robiei. Vista l’estrema scarsità di precipitazioni durante lo scorso inverno, praticamente tutti i sentieri in partenza da Robiei sono già privi di neve, situazione eccezionale per la stagione. Dunque anche gli appassionati della pesca potranno facilmente raggiungere il lago di Robiei dalla stazione d’arrivo della teleferica. Gli orari di percorrenza sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente, con corse regolari tra le 8 e le 17 a salire e tra le 8.30 e le 17.20 a scendere.

Sempre sabato aprono pure l’albergo e il ristorante Robiei. Informazioni si possono ottenere allo 091 756 50 20 o consultando il sito www.robiei.ch. Da segnalare che viene offerto un biglietto combinato comprendente il viaggio in teleferica e il pranzo al ristorante dell’albergo Robiei a un prezzo speciale (39 franchi per gli adulti e 27 per i bambini). Per gruppi che intendono pernottare nella struttura vengono inoltre concesse agevolazioni sul trasporto con la teleferica. Lo stato aggiornato in tempo reale delle condizioni meteo può essere consultato online grazie alla webcam presente sul sito www.robiei.ch.