Locarnese

Si torna a viaggiare da San Carlo a Robiei in 15 minuti

Sabato 15 giugno riapre al pubblico la funivia in Val Bavona, la quale rimarrà in funzione giornalmente fino al prossimo 6 ottobre

14 giugno 2024
|

Da San Carlo a Robiei (Val Bavona) in soli 15 minuti, grazie alla funivia più lunga del cantone che permette di arrivare ai piedi del ghiacciaio del Basodino in pochissimo tempo e che riaprirà al pubblico sabato 15 giugno per rimanere in funzione giornalmente fino al prossimo 6 ottobre.

"In questa regione alpina d’alta quota, ricca di laghetti, di fauna e di flora eccezionali – sottolineano in un comunicato le Officine Idroelettriche della Maggia (Ofima), che gestiscono l'impianto – è possibile percorrere vari sentieri, raggiungere luoghi incontaminati e godere di viste mozzafiato. Con un po’ di fortuna avrete anche la possibilità di vedere qualche stambecco o marmotta già nelle vicinanze dell’arrivo della funivia".

Tra le numerose vie percorribili alpine anche il sentiero glaciologico del Basodino, lungo quasi 10 km e che con il supporto di alcuni pannelli permette di conoscere meglio la regione del ghiacciaio, un ambiente geologico e geomorfologico esclusivo. Oltre ai sentieri alpini è anche possibile visitare l’interno della diga di Robiei: grazie al percorso didattico, si apprende in maniera semplice e chiara il funzionamento degli impianti di produzione di energia idroelettrica dell'Ofima. La chiave per accedere al percorso didattico può essere ritirata alla ricezione dell'Albergo Robiei.

Sempre il 15 giugno riaprono pure l’albergo e il ristorante Robiei ed è possibile acquistare un biglietto combinato comprendente il viaggio in teleferica e il pranzo al ristorante (39 franchi per adulti e 27 per bambini). Per gruppi che intendono pernottare all’albergo Robiei vengono inoltre concesse agevolazioni sul trasporto con la teleferica.

Per maggiori informazioni relative alla funivia, all’albergo, al ristornate e sulle condizioni meteo in tempo reale, consultare il sito www.robiei.ch.