Le giovani speranze della Federazione ticinese si sono contese il titolo cantonale. Una quarantina i partecipanti, suddivisi nelle varie categorie
Il Campionato ticinese giovanile si è svolto quest’anno nelle Terre di Pedemonte, più precisamente nella frazione di Cavigliano. La manifestazione, che ha visto ai nastri di partenza una quarantina di ragazzi, è stata organizzata dalla Scuola Scacchi Collegio Papio (Sscp) di Ascona. Tra i più "piccini" il titolo è stato conquistato da Vladimiro Ghisla, che nel torneo combinato U8/U10 ha totalizzato 2 punti. Il bellinzonese ha così bissato il titolo dell’anno scorso. Ad accompagnarlo sul podio Teodoro Stoll (Sscp), sconfitto nello spareggio, e Federico Biaggi (Bellinzona).Zeno Rossoni (Sscp) ha dominato la categoria U10, vincendo tutti gli incontri previsti. Il padrone di casa ha preceduto il valmaggese Oliver Guerra (Sscp) e il clarese Siro Allegri (Tre Valli). Continua la serie di titoli cantonali per Ireneo Ghisla (Sscp). Dopo aver conquistato 4 allori tra gli U8 e U10, il bellinzonese si è portato a casa pure quello degli U12.
La Scuola Scacchi Collegio Papio ha potuto festeggiare pure nella categoria U14. Arturo Stoll (Sscp) e Nicolas Trevisan (Sscp), separati unicamente dallo spareggio tecnico, hanno conquistato i ranghi d’onore. Arturo Stoll e Fedor Nechai hanno totalizzato entrambi 4.5 punti. Per separare i contendenti è stato quindi necessario lo spareggio, che ha visto distinguersi il primo. Alessandra Trevisan si è aggiudicata il terzo gradino del podio.Gli U16 e U20 hanno giocato in un unico torneo. Tiziano Cavadini (Mendrisio, Me) ha primeggiato, precedendo pure gli avversari più avanti negli anni e conquistando con merito il titolo tra gli U16. Con due soli giocatori al via in questa categoria d’età, l’argento è andato a Theodor Riegger (SwissCHessAcademy, Sca). Seppur preceduto da Tiziano Cavadini, Gianluca Storni ha potuto festeggiare il titolo tra gli U20, precedendo il favorito Giacomo Zecirovic (3V). Medaglia di bronzo per Timoteo Filippini (Be).