‘La scuola al centro del villaggio’: conferenza al Cpt-Spai di Locarno con Tetyiana Domeniconi e i giornalisti Aldo Sofia e Philippe Blanc
Alzare lo sguardo per andare oltre le mura scolastiche e confrontarsi con la società in cui viviamo. È con questo spirito che venerdì scorso al Centro professionale tecnico di Locarno, nell’ambito del progetto "La scuola al centro del villaggio", gli allievi e i docenti hanno preso parte a un incontro con testimonianze per capire il conflitto russo-ucraino dal punto di vista giornalistico e umano.
Ospiti della sede i giornalisti Aldo Sofia e Philippe Blanc, nonché Tetyiana Domeniconi, donna ucraina, da anni residente in Ticino, che ha portato una testimonianza dell’esperienza diretta della quotidianità in tempo di guerra. Nel suo intervento introduttivo Lorenzo Scascighini, docente responsabile delle attività di sede, ha sottolineato il taglio storico che si è voluto dare all’incontro, valorizzando le competenze di Sofia e Blanc, del quale è stato presentato il documentario realizzato per Falò "Fuga da Kiev".