Spettacolare salvataggio di un incrocio Border Collie di cui non si avevano notizie da 10 giorni: il cane era bloccato su una parete rocciosa a Intragna
Come la povera Misty sia finita su quella parete rocciosa rimane un mistero. È invece una certezza che l’intervento in forze della Società protezione animali di Bellinzona ne abbia consentito il recupero in condizioni particolarmente difficoltose. Recupero scaturito nel più classico degli "happy end": l’abbraccio della padrona al suo incrocio Border Collie, scomparso da ben 10 giorni.
A dare notizia dell’avventuroso salvataggio è stata la Spab, che l’ha effettuato con il suo gruppo tecnico, allertato dalla padrona del cane con una telefonata notturna al numero di picchetto. L’intervento si è svolto con l’aiuto di un gruppo di volontari e l’appoggio di una camera termica e di un drone, mandato a sorvolare la zona sopra l’abitato di Intragna, dove si presumeva si fosse perso l’animale. Che, infatti, era lì, bloccato su una parete rocciosa.
Il salvataggio è stato organizzato la mattina seguente, con i rocciatori Spab Katia e Daniele Ambrosini, che si sono recati sul posto, hanno approntato il necessario dispositivo di sicurezza e si sono poi messi sulle tracce di Misty, ferma e spaventata su uno stretto terrazzo costituito da roccia estremamente friabile.
"Dopo un primo approccio alla terrorizzata e sfinita Misty, Daniele l’ha assicurata con lo speciale imbrago, per poi iniziare una discesa di poco meno di cento metri", ricorda la Spab. Discesa che si è appunto conclusa con il morbido "atterraggio" fra le braccia della padrona.