Impegnativo intervento a lieto fine quello effettuato sopra Lodrino da parte della Spab in collaborazione con Helirezia e il Team ricerca cani Ticino
Impegnativo recupero per il gruppo tecnico della Spab, chiamato a intervenire a Lodrino per trarre in salvo un piccolo Jack Russel di 8 mesi rimasto bloccato sabato in una zona impervia del bosco dopo essersi allontanato, attirato da qualche odore, mentre si trovava a passeggio con la sua padrona. Di Ercole non c’è stata traccia fino a sabato pomeriggio, quando con l’ausilio di un sofisticato drone con camera termica il Team ricerca cani Ticino ha individuato il cane in uno spazio naturale creatosi nella parete a strapiombo che sovrasta l’abitato. Vista la zona estremamente impervia, è stata allertata la Spab, giunta subito sul posto con due alpinisti. I due rocciatori hanno tentato una prima calata, ma l’operazione ha dovuto essere interrotta in quanto il buio stava sopraggiungendo e la sicurezza dei due soccorritori non sarebbe più stata garantita. Dopo un briefing si è quindi deciso di optare per un recupero l’indomani, domenica, mediante un elicottero, per ridurre i rischi e velocizzare l’operazione di recupero. Alle 8 di domenica l’elicottero della ditta Helirezia è atterrato nelle vicinanze della chiesa di Lodrino con tutto l’equipaggiamento del caso. Quattro soccorritori sono stati elitrasportati sul posto dove, con calma e qualche croccantino, sono riusciti a trarre in salvo Ercole per la felicità dei suoi padroni.
La Spab ricorda l’importanza di tenere sempre i propri amici al guinzaglio laddove possa sussistere il rischio di incontrare altri animali o persone. Questo proprio per garantire la salvaguardia e il rispetto di tutti.