All’assemblea (che si tiene per corrispondenza) i conti dell’anno prossimo: si punterà su attività all’aria aperta, famiglie e settore ‘digital’
Anche a voler essere prudenti, le prospettive per la regione appaiono buone. Per stilare il preventivo 2022, l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv) ha preso in considerazione gli indicatori dei vari istituti di ricerca, “che mostrano dati incoraggianti per il prossimo anno”. Dati che arrivano dopo un 2021 con risultati sorprendenti.
I vertici dell’ente nella loro relazione (che sarà esaminata dai soci nel corso di un’assemblea tenuta per corrispondenza) sidichiarano “certi che l’importante afflusso di turisti dai nostri principali mercati non subirà drammatici rallentamenti. Riteniamo che il mercato interno si manterrà stabile seppur con una possibile leggera flessione rispetto a un 2021 difficilmente eguagliabile in termini di pernottamenti. Si prevede per contro una leggera ripresa dei mercati limitrofi (europei), specialmente di quello tedesco. Il clima è improntato alla fiducia. Nelle ultime due stagioni abbiamo sicuramente acquisito nuovi clienti interni, specialmente giovani, che poco conoscevano la nostra regione. Regione che ha saputo reagire molto bene alle difficoltà imposte dalla ‘nuova normalità’. Gli operatori, forti del “know how pandemico” acquisito affronteranno dunque la nuova stagione con maggior sicurezza, ma ben consci che il virus potrebbe imporre restrizioni”.
Il 2022 sarà anche l’anno del rilancio d’importanti eventi e “se le condizioni lo permetteranno, se ne affacceranno di nuovi”.
Attività all’aria aperta, avanti tutta
Uno dei cavalli di battaglia della regione, dove le residenze secondarie e gli appartamenti di vacanza “hanno vissuto un 2021 entusiasmante”, sono le attività all’aria aperta: “Il turismo sostenibile e del benessere segnerà lo sviluppo futuro delle destinazioni con le nostre caratteristiche. Sarà dunque determinate profilarsi in modo chiaro sul mercato, dove la concorrenza è agguerrita. L’intelligente sviluppo del prodotto e un marketing mirato saranno la chiave del successo”. Nel mirino il turista Svizzero, sia tedesco che francese: “parallelamente riprenderemo progressivamente le attività verso i mercati europei limitrofi (Germania, BeNeLux, Francia, UK, Scandinavia) che sono mancati in queste due ultime, particolari stagioni”.
A livello di sviluppo dell’offerta, è previsto il restyling del portale “ascona-locarno.com” (i visitatori hanno raggiunto quota 2 milioni e mezzo). Per il settore bike, verrà installata sul territorio (valli in primis) una rete capillare di colonnine di ricarica per biciclette elettriche. Non mancheranno proposte per i più piccoli e una “Walk of fame” completamente rivista lungo Largo Zorzi a Locarno. Ma pure: il 75esimo del Film
Festival, il processo di digitalizzazione del prodotto turistico e la promo-commercializzazione tramite i canali del nuovo treno “Gottardo” e la creazione di un nuovo Centro di competenza cantonale in ambito congressuale.
Le cifre del preventivo indicano entrate per 15,9 milioni di franchi, dei quali 2,75 saranno riversati a Ticino Turismo (2,26 per il TicinoTicket e 490 mila per il promovimento turistico).
L’Otlmv ha deciso di aumentare le spese per alcuni “prodotti”: in particolare per le mountain bike, le famiglie, l’outdoor e il settore “digital”, che sta assumendo un ruolo sempre più importante anche come canale in cui il turista cerca informazioni per le sue vacanze. Per il marketing, la spesa sarà di quasi due milioni di franchi. In crescita anche i costi per i sentieri e i contributi e i sussidi (oltre due milioni) per animazioni e manifestazioni locali e regionali.
Il risultato contabile per il prossimo anno prevede un disavanzo di 203mila franchi. “Si tratta di una perdita in linea con i preventivi precedenti e che, se confermata anche in fase di consuntivo, sarà poi compensata con il capitale proprio, che, supera gli 1,6 milioni di franchi (fondi specifici esclusi)”. Il commento dei vertici dell’Otlmv: “Fortunatamente beneficiamo di una situazione ben consolidata, che ci permette di guardare con fiducia al futuro. Nonostante il prospettato risultato negativo, la situazione finanziaria rimane comunque sana”.