Locarnese

Locarno, 5 settimane di vacanza per i dipendenti comunali

La richiesta è contenuta in una mozione al Municipio dei Verdi del Locarnese sottoscritta anche da esponenti di altri schieramenti

13 ottobre 2021
|

“Cinque settimane di vacanze per gli impiegati comunali”. La richiesta, trasmessa al Municipio cittadino, porta la firma de I Verdi del Locarnese (primo firmatario Marko Antunović) ed è sottoscritta anche da esponenti di altri gruppi (rappresentanti dei gruppi Lega-Udc, Per Locarno e Sinistra Unita). “Secondo il Regolamento Organico dei Dipendenti del Comune di Locarno, nella fascia di età che va dai 20 anni compiuti fino a quando l’impiegato comunale compirà il 49esimo anno di età, si ha diritto solo a 20 giorni di vacanze all’anno. È l’unica fascia di età – si legge nel testo – che non ha le 5 settimane come da regolamento. È un periodo importante della vita degli esseri umani, perché coincide con il periodo dove, generalmente, si crea la propria famiglia. Con questa settimana in più di vacanze, vogliamo dare l’opportunità agli impiegati di avere più tempo per disconnettersi dall’ambiente lavorativo, godersi un meritato ‘timeout’ e rilassarsi con gli amici, la famiglia o le persone care”.

I mozionanti ritengono che “la proposta entra pienamente nel tema della conciliabilità famiglia-lavoro e tiene effettivamente conto dei cambiamenti intervenuti nel contesto lavorativo generale. Dove già tutte le più importanti aziende svizzere e ticinesi hanno introdotto almeno i 25 giorni di vacanza. Si tratta inoltre, di un gesto di equità e fiducia nei confronti degli impiegati comunali. In media, i lavoratori in Svizzera dispongono di 5,1 settimane di ferie all’anno”.