Al prossimo Consiglio comunale i consuntivi 2020 (con leggero utile) e crediti per acquisti e opere
Gli effetti della pandemia non hanno intaccato la solidità delle finanze comunali di Losone. Ad affermarlo è il sindaco Ivan Catarin che ieri, con i colleghi municipali Fausto Fornera e Nathalie Ghiggi Imperatori, ha incontrato i giornalisti per presentare i consuntivi 2020. Il risultato: un avanzo di esercizio di circa 81mila franchi. «Se le imposte pagate dalle ditte e dalle aziende presenti sul nostro territorio sono più o meno stabili da due decenni, quelle versate dalle persone fisiche sono in leggero e costante aumento – ha spiegato Catarin –. Ciò è garanzia di stabilità. Per quanto riguarda la pandemia di Covid-19, l’anno scorso abbiamo sostenuto una spesa extra di circa 615mila franchi. Ad esempio, per i buoni comunali a favore dell’economia locale, la spesa è stata di 130mila franchi su un preventivo di 400mila». Il sindaco resta comunque prudente: «Le somme su eventuali contrazioni del gettito causate dalla pandemia le tireremo più avanti, con il consuntivo 2021». Restano buoni gli indicatori finanziari del Comune: capitale proprio a 10,7 milioni e debito pubblico pro capite situato attorno ai 2’400 franchi. Per quanto riguarda gli investimenti, la parte del leone la farà nei prossimi anni la costruzione del nuovo centro comunale: «È in preparazione la domanda di licenza edilizia. L’inizio dei lavori è previsto tra l’estate e l’autunno del 2022». Catarin ha poi ricordato che il nodo della pianificazione del sedime ex caserma è attualmente al Tribunale federale, che dovrà esprimersi: «Nel frattempo abbiamo avuto incontri con il Cantone e assieme abbiamo creato un gruppo di lavoro per capire come muoverci per ripianificare il comparto».
Oltre ai conti, nel corso della seduta prevista lunedì 27 settembre, i consiglieri comunali dovranno pure discutere alcune richieste di credito. Per sistemare i posteggi comunali e il muro di contenimento in via Vigna Francesconi verranno spesi 225mila franchi. Inoltre, Losone intende acquistare tre veicoli elettrici: uno per la Polizia (70mila franchi) e due per la squadra comunale (103mila franchi). Passi avanti verso una maggior sostenibilità ambientale, ha specificato il vicesindaco Fornera: «È una tendenza in atto che seguiamo volentieri. Il Municipio ha pure deciso, sulla scia di quanto fanno Lugano e Locarno, di avviare un test per spingere i nostri dipendenti a utilizzare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro, con bonus e incentivi».
Infine, come illustrato da Ghiggi Imperatori, 851mila franchi (di cui 200mila a carico di Losone) saranno spesi per interventi urgenti di sistemazione idraulica del fiume Melezza, in zona passerella ciclo-pedonale. Prima tappa, che va realizzata per motivi di sicurezza (l’acqua sta erodendo l’argine), di un progetto più vasto, nel quale sono coinvolte pure Centovalli e Terre di Pedemonte.