Domenica 19 settembre ai Giardini Rusca di Locarno un pomeriggio per tornare a riflettere sullo spirito dell'impresa con chi contribuì a realizzarla
Un incontro-dibattito, con momenti musicali, per ricordare il Cantiere della gioventù di Locarno, 50 anni dopo. L’appuntamento è per domenica 19 settembre dalle 14 alle 18 ai Giardini Rusca. L’invito è rivolto a chi c’era, a chi avrebbe voluto esserci, ma soprattutto ai giovani, per riprendere lo spirito e la genialità dell’impresa d’allora. Verrà ripercorso il passato, documentato da alcuni articoli, informazioni e foto di quel progetto unico in Svizzera che un gruppo di giovani, accompagnati da Gerold Meyer, pacifista e maestro in pensione, realizzò per 5 settimane.
Il comitato organizzativo ricorda che il progetto offrì spazi di riflessione, partecipazione e tempo libero a giovani e ragazzini, oggi ormai ultrasessantenni. Brevi interventi di chi ha vissuto il cantiere segneranno una giornata che vuol essere gioiosa e propositiva. Sarà un’opportunità di dialogo e di confronto, in cui tutti potranno esprimersi nel merito, e da cui, sperano i promotori, scaturiranno suggestioni sul futuro delle politiche giovanili locarnesi.