Locarnese

Scuole comunali, uscito il bando per il ‘dopo Zaccheo’

L'attuale direttrice degli Istituti locarnesi (30 sezioni di Elementare e 17 di Scuola dell'infanzia) è prossima alla pensione

La sede ai Saleggi
(Ti-Press)
5 agosto 2021
|

Andranno inoltrate entro martedì 31 agosto, le candidature a direttore o direttrice delle Scuole comunali di Locarno. Lo comunica il Municipio annunciando l'uscita del concorso per la sostituzione dell'attuale direttrice, Elena Zaccheo, prossima al pensionamento.

Il sostituto di Zaccheo “avrà un compito molto importante, considerato che l’Istituto scolastico di Locarno comprende 30 sezioni di Scuola elementare e 17 sezioni di Scuola dell’infanzia, oltre a servizi e attività parascolastiche – rileva il Municipio –. La sua attività avrà lo scopo di garantire ai bambini degli Istituti scolastici di Locarno una scuola di qualità, attenta ai cambiamenti, una scuola che oltre a precisi compiti di istruzione e educazione offra delle occasioni di aggregazione e svolga un ruolo fondamentale nel processo di integrazione. Questi compiti hanno inoltre lo scopo di gettare le basi per il buon andamento amministrativo-organizzativo degli Istituti scolastici e garantire buone relazioni tra le autorità cantonali, comunali, i docenti, i genitori e i terzi”. Questo, aggiunge il capodicastero Educazione Giuseppe Cotti, considerando che «la scuola è una priorità assoluta per l'esecutivo. Cerchiamo una persona solida ed entusiasta, capace di accompagnare giovani e docenti in un percorso decisivo per gli individui e per la collettività».

Fra i requisiti v'è la laurea in scienze dell’educazione con formazione specifica nell’ambito dell’insegnamento o dell’apprendimento (subordinatamente un BA in insegnamento nella scuola dell’infanzia o elementare o titolo equivalente), un’esperienza di insegnamento di almeno 4 anni, nonché buone capacità organizzative, di coordinamento e di controllo. L’entrata in servizio è prevista in data da convenire, tenendo conto del previsto periodo di affiancamento all’attuale direttrice degli Istituti scolastici.

Il bando completo è pubblicato sul sito della Città (www.locarno.ch), mentre il mansionario può essere richiesto al segretario comunale Marco Gerosa (091 756 31 14).