Locarnese

Isole di Brissago, non è tutto oro ciò che luccica

Interrogazione al Governo da parte del gruppo UDC sulla gestione di questo gioiellino turistico e gli investimenti attuati per il rilancio

1 luglio 2021
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Isole di Brissago, l'ottimo avvio stagionale di questa attrattiva turistica del Verbano non deve far passare in secondo piano i problemi di gestione che ne hanno caratterizzato gli ultimi tempi. Lo ricordano, in un'interrogazione al Consiglio di Stato, i deputati dell'UDC Tiziano Galeazzi (primo firmatario), Paolo Pamini, Edo Pellegrini e Sergio Morisoli. “Nelle scorse settimane abbiamo letto tutti i comunicati stampa e gli articoli dove le Isole di Brissago sono state rilanciate a livello mediatico anche quest’anno. A più riprese il Dipartimento del territorio e il coordinatore delle Isole hanno sottolineato che questo gioiello botanico unico nel suo genere attira molti turisti e genera un importante indotto economico. Fatto sta che recentemente sono uscite anche le cifre del consuntivo 2020 del Cantone e la situazione non sembra tutta rose e fiori, per restare in tema” – rilevano – “Le Isole, nel corso del 2020 e anche in buona parte del 2021, hanno fatto lievitare la spesa della protezione del territorio poiché vi è stata un'uscita superiore al previsto per quanto riguarda l’avvio dei lavori di risanamento degli edifici. Vi sono stati minori ricavi (-640 mila franchi) dovuti alla pandemia certo, ma le Isole restano aperte tra fine primavera ed estate e proprio l’estate scorsa il DT ha evidenziato di avere un’ottima rispondenza. Inoltre l’Amministrazione corrente si è fatta pure carico dell’eccedenza dei debiti del passato (dei precedenti proprietari) per circa 280mila franchi”.

Lungi dal voler mettere in discussione il valore turistico di questi due gioiellini emersi dalle acque del Verbano, i granconsiglieri, caldeggiando la nomina di un direttore quale figura di riferimento, pongono al Governo tutta una serie di domande. In particolare relative al sorpasso di spesa per il risanamento degli edifici presenti, la strategia di marketing adottata, i dipendenti e la massa salariale versata dal Cantone, eventuali sinergie pubblico-privato e alcuni investimenti infrastrutturali che non sarebbero andati a buon fine (“ad esempio il nuovo depuratore posato sulle Isole non funziona correttamente creando disagi a turisti e all’albergo adiacente”).