Alessio Maccagni di Tenero dallo scorso primo agosto si occupa della gestione e della valorizzazione del giardino botanico
Il Dipartimento del territorio comunica che presso le Isole di Brissago ha iniziato la sua attività il collaboratore scientifico del Giardino botanico, Alessio Maccagni. Nato nel 1990 e domiciliato a Tenero, dopo aver conseguito un Master in ecologia e fisiologia delle piante all’Università di Neuchâtel, è stato impiegato all’Università di Basilea, dove si è concentrato sui motivi dei limiti di distribuzione nelle Brassicaceae delle Alpi centrali, ottenendo nel dicembre 2020 un dottorato di ricerca in botanica.
“Il suo profilo professionale – indica il Dipartimento del territorio – unisce competenze scientifiche attestate da ricerche e pubblicazioni a livello internazionale, a esperienze di lavoro maturate sul campo nell’ambito della didattica, della gestione di collezioni d’erbario e nella raccolta e conservazione di semi. Nel 2011 ha preso parte al progetto nazionale di revisione della Lista rossa per il Sud delle Alpi e, nel contesto della Società botanica ticinese di cui è membro fondatore e di comitato dal 2016, ha partecipato alla promozione e organizzazione del primo congresso internazionale di botanica tenutosi in Ticino (Botanica Sudalpina). Con questa scelta siamo certi di aver individuato il profilo più idoneo per gestire e valorizzare nel modo migliore il patrimonio botanico delle Isole e per promuovere le attività divulgative e didattiche così come il rilancio dell’attività scientifica e di conservazione del giardino botanico nel modo più efficace”. Maccagni è entrato in servizio lo scorso primo agosto.