Alla scoperta delle specie animali con la “caccia alle uova”. Rinnovato anche il sito internet
A partire da venerdì 15 aprile fino a domenica 24 aprile, le Isole di Brissago proporranno un’attività che permetterà a bambini e ragazzi di scoprire alcuni degli animali dei sei continenti che depongono le uova. Alcune specie sono grandi e appariscenti, mentre altre sono piccole e... appiccicose. Questa caccia alle uova – indica il Dipartimento del territorio in una nota stampa – è inclusa nell’entrata (gratuita per i ragazzi fino ai 16 anni) e alla fine verrà assegnato un premio speciale.
Intanto, in occasione della nuova stagione delle Isole, il Museo cantonale di storia naturale di Lugano ha allestito una vetrina con alcuni reperti delle collezioni museali, che raccontano le curiosità e gli adattamenti di alcune specie del Giardino botanico cantonale, provenienti dalle regioni del mondo a clima mediterraneo. La vetrina, come tutto il Museo, è visitabile tutti i giorni, salvo i lunedì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
"Sempre in tema di Isole, è stato interamente ripensato il sito internet – aggiunge il Dt –. Grazie alla collaborazione con il Centro sistemi informativi del Dipartimento delle finanze e dell’economia, e nello specifico con il Centro di competenza web dell’Area di sviluppo e dell’integrazione applicativa, è stato possibile realizzare un sito internet moderno, attuale, attrattivo e promozionale. Esso racchiude le informazioni essenziali per conoscere più da vicino le Isole e il Giardino botanico, prepararsi alla visita e consultare news ed eventi previsti nel corso della stagione. Questo è un progetto che continuerà anche nei prossimi mesi, introducendo nuovi contenuti a livello didattico e scientifico. Tutte le novità e gli eventi in programma sono consultabili su www.isoledibrissago.ch".