Obiettivo: sviluppare il centro di competenza nel settore della robotica, della meccatronica e dell’industria 4.0 nella regione
La Città di Locarno, il Comune di Losone e l’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (Erslvm) hanno costituito la scorsa settimana l’Associazione LocarneseTech, con lo scopo d'implementare un centro di competenza nel settore della robotica, della meccatronica e dell’industria 4.0 nella regione in riva al Verbano. In particolare, l’Associazione mira a creare le condizioni quadro ideali per supportare le aziende del settore già esistenti e per attirarne di nuove, per accrescerne la competitività, per incrementarne il grado d'innovazione, dal profilo sia del prodotto sia dei processi di produzione, nonché per facilitare alle aziende l’accesso a manodopera qualificata. All’atto di costituzione nel comitato direttivo dell’Associazione è entrata a far parte anche l’Agie Charmilles Sa in rappresentanza delle aziende del territorio.
Il municipale Paolo Caroni, che rappresenterà la Città di Locarno in seno all’Associazione in qualità di membro e presidente del comitato direttivo, ha puntualizzato che “uno degli aspetti che sin dall’inizio ha caratterizzato lo sviluppo del progetto LocarneseTech è quello di nascere dal basso, cioè di rispondere alle esigenze e alle sfide future delle aziende e del settore industriale di tutta la regione” in un’ottica e con un approccio innovativo. Dalla valutazione dei bisogni concreti delle aziende del settore è infatti emerso che le stesse sono orientate alla necessità di aumentare il loro grado d'innovazione, così come ad accedere a manodopera qualificata.
Oltre a Caroni, faranno parte del comitato direttivo Fausto Fornera in rappresentanza del Comune di Losone di cui è pure municipale, Tiziana Zaninelli in rappresentanza dell'Erslvm e Juri Cugini come rappresentante scelto tra le aziende.
“Il settore della meccatronica è strategico per l’economia di tutta la regione del Locarnese – specificano i vertici del neonato sodalizio in una nota stampa –. Diversi studi svolti da qualificati istituti di ricerca svizzeri mostrano che si tratta di un settore con una forte specializzazione nella regione, oltre che uno dei quattro settori chiave per lo sviluppo economico cantonale. Allo stesso modo il settore della robotica e più in generale quello dell’industria 4.0, con una tendenza sempre più accentuata all’automazione industriale, sono aspetti che rientrano a pieno titolo negli obiettivi della nuova associazione”.
Il sindaco di Locarno Alain Scherrer, da parte sua, evidenzia l’importanza di LocarneseTech “nel sostenere la funzione di traino del settore e dare un impulso allo sviluppo della regione, d’intesa con gli altri Comuni e con il sostegno dell’Erslvm".
“Il Municipio di Losone – gli fa eco Fausto Fornera – ha deciso di aderire alla neocostituita Associazione LocarneseTech per sottolineare l’importanza della ricerca e della tecnologia di punta anche nel Comune di Losone, dove si trovano due zone artigianali-industriali ben sviluppate e d'importanza cantonale (Saleggi e Zandone) e in cui hanno sede aziende di punta a livello mondiale nel campo della meccatronica e dell’industria 4.0. Con LocarneseTech si potranno consolidare ulteriormente le basi per uno sviluppo futuro in questi settori”.
L'associazione intende dotarsi inizialmente di un manager/coordinatore a metà tempo per implementare e concretizzare gli scopi e in particolare per fungere da antenna con le diverse aziende del territorio che rientrano nei settori citati; questa figura sarà interamente finanziata dai Comuni di Locarno e Losone e dall’Erslvm.