laR+ Locarnese

Via Luini a Locarno: dopo il taglio, nuovi alberi

Si concluderanno per Pasqua i lavori da 3,3 milioni di franchi su una delle arterie principali della città. Diventerà un ‘viale’

L'abbattimento delle piante
13 gennaio 2021
|

È in corso in questi giorni, sulla centralissima via Luini a Locarno, il taglio del filare di alberi che costeggia l'ultimo tratto di strada verso la rotonda di Piazza Castello. Un'operazione spettacolare, che denuda la zona di quello che per decenni è stato il suo arredo verde. In verità si tratta di un passo avanti dell'ampio progetto che prevede la messa in sicurezza e il riassetto viario della trafficata arteria che scende verso il lago.

Un'opera prevista dal Piano d'agglomerato di seconda generazione (PaLoc2), con un investimento di circa 3,3 milioni di franchi. Il cantiere è in corso da mesi e finora si è concentrato nella fascia che va dall'incrocio con via Balestra al lungolago. I lavori si concluderanno verosimilmente entro Pasqua.

Occorre premettere, pensando soprattutto a chi ama il verde cittadino, che gli alberi tagliati saranno sostituiti con la messa a dimora di una trentina di piante ad alto fusto su una fascia larga due metri, che sarà dedicata integralmente all'alberatura e all'arredo urbano. La stessa fascia separerà fisicamente il marciapiede dalla carreggiata riservata al traffico motorizzato.

Il progetto prevede la riduzione del calibro stradale da 12 a 6 metri (due corsie di 3 metri ciascuna), abbastanza per garantire l'incrocio di due bus. Sul lato nord sarà creato un marciapiede condiviso (pedoni e biciclette) largo quattro metri. Sull'altro verrà mantenuto il marciapiede attuale, che misura al minimo 1,5 metri. Saranno pure posati i nuovi lampioni per l'illuminazione. Infine, si passerà alla realizzazione delle nuove fermate bus. Insomma, un progetto che saprà trasformare la via in un vero e proprio viale urbano. Non è da escludere, anche se si tratta di una questione che deve ancora ottenere le necessarie approvazioni, una riduzione della velocità di percorrenza: l'attuale limite di 50 chilometri orari potrebbe essere portato a 30.