Dal 1° gennaio diventerà parte della rete di Strade nazionali. Multe per chi sarà trovato sprovvisto di contrassegno autostradale
È stata messa in servizio in questi giorni la nuova segnaletica verticale sul tratto della N13 fra l’aeroporto di Locarno e lo svincolo di San Materno ad Ascona, entrato a far parte della rete delle Strade nazionali lo scorso 1° gennaio 2020. La nuova segnaletica con le indicazioni delle località è di colore verde (strada nazionale) e ha sostituito quella blu (strada cantonale) impiegata finora. La strada nazionale N13 di seconda classe comprende i tratti: rotonda aeroporto Locarno - tunnel Mappo Morettina - Locarno - Ascona (svincolo San Materno), e rotonda di piazza Castello (Locarno) - Ascona (svincolo San Materno). Su entrambi questi tratti vige l’obbligo del contrassegno autostradale. La polizia avrà la facoltà di multare chi fosse sprovvisto della vignetta sui tratti di strada nazionale indicati.
Non è invece necessario il contrassegno fra Locarno e Ascona se si percorre la strada cantonale passando per il vecchio ponte sul fiume Maggia attraversando via Alberto Vigizzi, via Varenna o via Rinaldo Simen.