Con il 2020 il contrassegno dovrà essere esibito pure sulla Stabio-Mendrisio e la tratta fra l'aeroporto di Locarno e Ascona
La fine dell'anno si avvicina, quindi ci si prepara (anche) a sostituire la vignetta autostradale. Un rituale che si ripete dal 1985, ovvero da quando a livello federale è stato introdotto il pagamento di un 'pedaggio' – di 40 franchi - per l'uso delle autostrade e delle semiautostrade svizzere (in altre parole delle strade nazionali di prima o di seconda classe).
Con il 2020 il contrassegno – che stavolta sarà di un bel colore rosso fuoco – dovrà essere esibito anche per percorrere alcuni tratti stradali sin qui esclusi. Tra questi collegamenti figura altresì il numero 24, ovvero quello che collega Stabio a Mendrisio. Non saranno esentati neppure gli automobilisti che frequentano la N13 nel tratto aeroporto Locarno -tunnel Mappo Morettina – Ascona svincolo San Materno.
I pendolari, insomma, sono avvertiti. D'ora in poi ci vorrà la vignetta – valida dal primo dicembre 2019 al 31 gennaio 2021 – per utilizzare tanto la superstrada del Mendrisiotto che l'arteria locarnese, come testimonia la mappa allestita dall'amministrazione federale.
Per saperne di più è possibile consultare il pdf allegato.