Locarnese

Verscio, David Dimitri pensa a una 'sua' scuola

Il figlio del compianto clown, in un'intervista alla Tessiner Zeitung, medita la contromossa all'eventuale partenza dell'Accademia

(Archivio Ti-Press)
31 agosto 2020
|

Una nuova scuola di teatro, tutta sua e della famiglia, impiantata a Verscio. È quanto potrebbe veder la luce, nel paese pedemontano, su iniziativa di David Dimitri e delle sue sorelle, Nina e Masha, figlie d'arte del compianto clown Dimitri. Tutto ciò in risposta all'eventuale (ma sempre più certo, ormai) trasferimento dell'omonima Accademia (sotto l'ala della Supsi) negli spazi dell'ex Caserma di Losone.

Sulle intenzioni di David Dimitri, 57enne artista, di "proseguire per la propria via" avevamo già fornito qualche anticipazione lo scorso anno. Ora, però, stando a quanto riportato in un'intervista apparsa sulla "Tessiner Zeitung" di venerdì, lo stesso David conferma quelle che sono le sue intenzioni. In sintesi, ricordando il profondo legame che ha unito per decenni Dimitri padre al paese pedemontano e rattristato dalla decisione di trasloco presa dall'Accademia per motivi di spazio (al riguardo egli non nasconde comunque qualche perplessità, convinto che si possa trovare una soluzione logistica in paese d'intesa con le autorità locali), l'interpellato si dice pronto a fondare qualcosa di nuovo a Verscio. Una scuola per artisti, dunque, sul solco di quanto creato dai genitori 45 anni prima, con un "marchio" d'autore garanzia di serietà e "savoir faire". Verscio e le Terre di Pedemonte non possono, insomma, a detta dell'intervistato permettersi di essere messi in disparte rispetto alle potenzialità culturali, turistiche e attrattive di cui godono grazie, proprio, alla presenza di questa particolarissima istituzione artistica nota in tutto il mondo. Un pezzo di storia che non se ne può andare. Da notare che l'eventuale "separazione" tra Dimitri e l'Accademia costringerebbe quest'ultima a modificare il proprio nome. Per cercare di salvare questa realtà, strettamente legata al tessuto sociale locale, lo ricordiamo, si è mosso da tempo anche il Municipio di Terre di Pedemonte.