Scelto il responsabile nella subregione: si tratta di un imprenditore-albergatore nato e cresciuto nella zona
I Comuni di Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte, in collaborazione con l’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia e per il tramite dell’Ente autonomo Centovalli, hanno deciso di potenziare l’Antenna subregionale, il cui scopo è "favorire lo sviluppo e il coordinamento dei vari progetti di promozione sociale ed economica nel comprensorio, così come per portare avanti politiche settoriali comuni".
Allo scopo è stato creato il Convivio dei sindaci dei tre Comuni che coordineranno la strategia e che, quale primo passo, hanno analizzato le candidature giunte per il ruolo di responsabile dell’Antenna. "I candidati sono stati poco più di una ventina e, dopo un’attenta selezione, abbiamo proposto al Consiglio dell’Ente autonomo Centovalli di nominare quale responsabile Elia Gamboni", segnala il Convivio in una nota stampa.
Gamboni ha un’ottima conoscenza del territorio essendo nato e cresciuto in Valle Onsernone. Ha conseguito il diploma di albergatore e ristoratore Sss e sta concludendo gli studi per l’ottenimento del diploma di Economista aziendale Sss. Attivo quale imprenditore privato, attualmente gestisce pure l’Agenzia postale di Loco: "Conosce quindi bene le difficoltà, le sfide, ma anche le potenzialità e le opportunità per rilanciare il nostro territorio", conclude il Convivio.