Il Municipio risponde alla mozione di Antunovic (e cofirmatari) che chiedeva l'adozione d precise misure per eliminare del tutto questo prodotto inquinante
Impegno massimo della Città nella lotta alle plastiche monouso. Lo rende noto il Municipio, in risposta a una mozione presentata da Marko Antunovic e cofirmatari lo scorso mese di febbraio. Un tema, quello del corretto smaltimento della plastica (e dei rifiuti di ogni genere) più volte dibattuto anche in Consiglio comunale (vedasi recente aggiornamento del Regolamento comunale per il servizio raccolta ed eliminazione dei rifiuti).
L’Esecutivo ricorda gli sforzi intrapresi in questo campo per gestire, in modo coscienzioso, la compatibilità ambientale attraverso misure organizzative e logistiche introdotte dai servizi preposti. Naturalmente migliorie sono sempre possibili e auspicate. Importante, ricorda il Municipio, è anche la collaborazione con associazioni ed enti che promuovono, su suolo pubblico, eventi di forte richiamo. “Siamo di fronte a un’evoluzione positiva che, gradualmente influirà, si spera, anche sul comportamento del singolo cittadino” - osserva l’autorità di Palazzo Marcacci. La stessa ritiene la mozione quindi già evasa.
A sua volta la commissione della legislazione, rendendo atto al Comune di Locarno di aver già fatto importanti passi in campo ambientale e convinta che “indipendentemente dall’accoglimento, o meno, della mozione, i risultati saranno i medesimi”, accoglie l’istanza presentata da Antunovic e sottoscritta da consiglieri comunali dei vari schieramenti politici che l’hanno sottoscritta.