Locarnese

L'Associazione Anà con il Togo rallenta ma non si ferma

L'ente per la cooperazione allo sviluppo di Cavergno fa appello alla solidarietà in tempi di crisi sanitaria dovuta al Covid-19

14 aprile 2020
|

L'Associazione Anà con il Togo, con sede a Cavergno (nata nel maggio del 2018), ha dovuto interrompere le sue attività a causa della diffusione dell'epidemia da coronavirus, così come molte anzi tutte le realtà associative sul nostro territorio. Ha perciò annullato l'annuale assemblea, in calendario il prossimo 24 aprile, posticipandola in data da definire.

Nel suo comunicato, l'ente di cooperazione allo sviluppo informa che la pausa forzata ha decretato altresì l'arresto delle iniziative in Togo. Il progetto cui sta lavorando nel villaggio di Agokpala è l'edificazione di una scuola che sarebbe dovuta essere completata alla fine di questo mese. Il cantiere ha subito lo stop a causa del Covid-19, ciononostante il presidente di Anà Remo Flocchini tiene a informare che non appena sarà possibile i lavori riprenderanno.

"Il nostro impegno non si ferma", sottolinea Flocchini e aggiunge che l'Associazione "si sta attivando per un progetto futuro. La costruzione di un edificio scolastico, nonché servizi igienici e la posa di una pompa idraulica alimentata da pannelli solari" nel villaggio di Akamotitoe, che conta duecento bambini con le loro famiglie. Un progetto con un costo stimato di centomila franchi.

L'appello del presidente Flocchini è chiaro e chiama in causa la solidarietà di coloro che possono a collaborare con l'Associazione Anà e sostenere  chi si trova in difficoltà, soprattutto tenendo conto che questa pandemia ipotecherà indubbiamente il futuro di molti.

I contagi da coronavirus in Togo

L'impatto del Covid-19 in Togo non è ancora drammatico, tuttavia la situazione può cambiare repentinamente. Ecco il quadro sintetico: sono 2'132 i casi di contagio, tre i decessi, 29 le persone guarite e 44 le ricoverate (dati del 12 aprile). La situazione ha imposto allo Stato togolese l'attuazione di alcune restrizioni, come la chiusura di scuole, mercati, frontiere, aeroporti, chiese eccetera. Al fine di limitare i contagi, inoltre, anche le autorità hanno imposto una serie di misure, come indossare mascherine, ridurre i contatti fisici, isolamento, divieto di assembramenti. Ma non solo, poiché la pandemia avrà conseguenze socioeconomiche, il governo ha adottato misure d'aiuto. Nonostante ciò, le ripercussioni sulla vita di molte famiglie saranno catastrofiche.

Ulteriori informazioni o documentazione sui progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti dall’ente solidale possono essere richieste a: Associazione Anà con il Togo, via Principale 44, 6690 Cavergno; oppure telefonando allo 0041 79 299 00 05.

Leggi anche: