Lettera ai proprietari di residenze secondarie affinché evitino di venire in Ticino per Pasqua. E ai pensionati una gustosa proposta
Il Municipio di Ronco, seguendo quanto fatto dai vicini di Brissago e da altri Comuni a vocazione turistica, si allinea e chiede, ai proprietari di residenze secondarie del Comune (ve ne sono 720) , di evitare di scendere in Ticino in occasione della Pasqua. “Chiedervi di rinunciare a recarvi al sud delle Alpi per le vacanze a Pasqua è per noi un grande dispiacere. Come immaginiamo lo sia per voi - si legge nel comunicato - Per rallentare la diffusione del virus e permettere al sistema sanitario di resistere è però essenziale che tutta la popolazione segua le indicazioni dell’autorità federale e cantonale". Dispiaciuta per questa scomoda situazione venutasi a creare, l’autorità ronchese auspica che l’appello venga raccolto oltre Gottardo.
Da notare che, per evitare ai pensionati di uscire di casa, ogni martedî della settimana, il Comune offre la pizza ai cittadini domiciliati over 65. Questo sia a mezzogiorno, sia alla sera. Gli interessati non hanno che da annunciarsi alla cancelleria entro il lunedì (telefono 091 792 33 00 o scrivere a beti.eurosia@ronco-s-ascona.ch).