Locarnese

Drone centra un elicottero nel Locarnese, era in zona vietata

Il velivolo è riuscito ad atterrare senza problemi alla base di Locarno. Denunciato il proprietario del drone, un cittadino svizzero domiciliato nel Canton Lucerna

Il modello di elicottero colpito dal drone
25 maggio 2018
|

Collisione tra un elicottero e un drone questa mattina, verso le 10.20 sopra la diga della Verzasca. L'incidente, che non ha causato feriti, è avvenuto a "una quota di circa 1000 metri", rileva la Polizia cantonale in un comunicato stampa. L'elicottero, un Cabri G2 della Swiss Helicopter, "è comunque riuscito a rientrare indenne alla base di Locarno. Dai primi accertamenti effettuati dalla Scientifica, la punta di una pala del velivolo risulta danneggiata da un oggetto costituito da materiale duro, non sono state per altro ritrovate tracce ematiche per cui si esclude la collisione con volatili".

Sul posto, continua la PolCa, "sono intervenuti gli inquirenti del SISI per gli accertamenti. Le ricerche da parte della polizia per individuare il pilota del drone sono state subito avviate e questi è stato rintracciato presso la diga della Verzasca. Si tratta di un cittadino svizzero 42enne domiciliato nel canton Lucerna verrà denunciato all'Ufac per quanto del caso". La diga della Verzasca si trova infatti ancora all'interno dei 5 chilometri di distanza dalla pista di Locarno all'interno dei quali il volo di tali apparecchi (al di sopra del mezzo chilo di peso) è soggetto ad autorizzazione preventiva (vedi cartina).