91 residenti hanno avuto tempo fino alle 13 di domenica per lasciare la zona minacciata da un grande ammasso di terra e rocce
Il villaggio grigionese di Brienz è stato completamente evacuato, come comunicato domenica pomeriggio dal Comune di Albula. I 91 residenti hanno avuto tempo fino alle 13 per lasciare la zona minacciata da un grande ammasso di terra e rocce.
Brienz è ora in zona rossa, ovvero l'accesso è vietato fino a nuovo avviso. Sono stati evacuati anche gli animali domestici e da fattoria.
Dopo l'ultimatum delle 13, funzionari delle autorità comunali, dell'Ufficio cantonale degli affari militari e della Protezione civile, della polizia e dei vigili del fuoco hanno effettuato un giro di ispezione in tutto il paese.
Per far rispettare il divieto di accesso e garantire la sicurezza, il villaggio sarà ora monitorato elettronicamente. Il comune ha chiarito che il luogo non presenta interesse per i ladri, poiché i residenti hanno preso tutti i loro oggetti di valore durante l'evacuazione.
Le due strade di accesso a Brienz sono ora bloccate. Non è chiaro il destino, almeno fino alla prossima primavera, del paese minacciato da una nuova frana.