La realizzazione del progetto è un capolavoro di ingegneria moderna e una straordinaria cooperazione locale
A Disentis/Mustér è stato inaugurato il ponte sospeso più lungo dei Grigioni. Battezzato "La Pendenta", sovrasta il Reno anteriore a un'altezza di 100 metri e vanta una campata di 270 metri.
La realizzazione del progetto è un capolavoro di ingegneria moderna e una straordinaria cooperazione locale, ha dichiarato l'associazione "La Pendenta". Il ponte si estende tra Disentis/Mustér e la frazione Mumpé Medel: due località che finora erano divise dalla gola del Reno vicino a Cuflons. Per completare la traversata, i pedoni devono superare un dislivello di 100 metri su entrambi i versanti.
Secondo l'associazione, il ponte rafforzerà il turismo escursionistico nella regione di Surselva e ha tutte le carte in regola per diventare un'importante attrazione turistica per la regione.
È inoltre previsto che l'opera architettonica venga attraversata non solo dal percorso locale di SvizzeraMobile "Senda Desertina", ma anche dalla "Via Francisca del Lucomagno", storica via di pellegrinaggio tra Costanza, in Germania, e l'italiana Pavia.
Il progetto è stato finanziato da diversi privati, nonché dal Cantone, dagli impianti di risalita di Disentis e dal Comune. Il costo totale ammonta a 1,9 milioni di franchi.