Il governo concede quasi 3 milioni di franchi per rinnovare l'infrastruttura che collega il paese alle frazioni di Logiano, Deira, Darba e Andergia
Il Consiglio di Stato ha approvato il progetto per il rinnovo della strada per Andergia, nel tratto stradale del ponte San Rocco nel comune di Mesocco. Con un investimento di circa 2,9 milioni di franchi, si procederà alla demolizione dell'attuale ponte e alla sua sostituzione. Realizzato nel 1771, il ponte – che attraversa il fiume Moesa con una lunghezza di 41 metri – funge da collegamento tra il centro di Mesocco e le frazioni di Logiano, Deira, Darba e Andergia. La larghezza utile attuale della carreggiata è di soli 4,2 m, quindi attualmente viene percorso in una sola direzione.
In un comunicato odierno, il governo retico spiega che il nuovo ponte sarà realizzato in calcestruzzo e la sezione stradale sarà ampliata a 4,7 metri. Nel quadro del progetto, sarà demolita la vecchia piattabanda in calcestruzzo armato, mentre sarà mantenuta l'opera portante in pietra. Oltre al rafforzamento della struttura del ponte, saranno anche rinnovati il drenaggio della carreggiata nonché le condotte di servizio e la segnaletica. Durante i lavori di costruzione, è previsto un ponte ausiliario provvisorio.