Il 18esimo Torneo Grandinani, riservato alla categoria U14, si terrà il 10 e l'11 agosto. La competizione è considerata tra le più importanti in Svizzera
L’élite del calcio giovanile si raduna nuovamente sui campi del Moesano per la 18esima edizione del Torneo Grandinani, competizione U14 considerata tra le più importanti in Svizzera. Ancora una volta è motivo d’orgoglio per la compagine di casa, promotrice di un evento apprezzato e ambito dalle altre società per qualità del livello di gioco, ambiente e organizzazione. Per il Raggruppamento allievi calcio Moesano, la longevità del torneo e l'importanza che le squadre partecipanti gli riconoscono, testimonia il successo e l'interesse suscitati sin da suoi primi anni di vita, divenendo nel tempo tra le rassegne più rappresentative per il calcio di formazione a livello nazionale. In totale quest'anno sono attesi circa 250 giovani provenienti da tutta la Svizzera, la maggior parte dei quali pernotterà presso le sedi della Protezione civile, mentre un paio di squadre all'ostello di Bellinzona.
Il torneo si terrà durante il fine settimana di sabato 10 e domenica 11 agosto, sui campi di Roveredo e Grono. Confermata la formula, con dodici squadre al via, suddivise in due gironi. Oltre alla formazione locale dei Grandinani, hanno confermato la loro presenza Grasshopper (campione in carica), Zurigo, Wil, Soletta, Team Südostschweiz, Team Rheintal Bodensee, Etoile Carouge, Bellinzona, Lugano, Team Locarnese e Team Mendrisiotto.
Durante la consueta presentazione del torneo, da parte del responsabile, Camillo Censi, è giunto il ringraziamento ai tanti volontari e agli sponsor che consentono di organizzare la manifestazione. Dopo l'alluvione che ha toccato il Moesano un mese fa, le riflessioni hanno portato alla decisione di confermare l’appuntamento, volendo così dare un segnale di continuità, forza e unione. Da parte sua, il responsabile tecnico Jeremy Pfisterer ha sottolineato la grande opportunità per i ragazzi dei Grandinani di confrontarsi con squadre di tale di livello. Come sempre, l'entusiasmo è grande. Tutto il programma delle partite sul sito www.grandinani.ch
Anche quest’anno ci sarà spazio per il calcio femminile con la partita amichevole che vedrà in campo (sabato 10 alle 18 a Roveredo) il Team Ticino U14 contro le pari età del Team Surselva. Da un paio d'anni il locale raggruppamento – che annovera circa 230 allievi – ha promosso la presenza di giocatrici all’interno della sua quindicina di categorie, con l’auspicio di arrivare in futuro ad avere un numero sufficiente per creare una squadra femminile.