Lavizzara

Maratona per l'acqua, raccolti 20mila franchi

L'importo raccolto dai runner dell'Associazione fontanieri ticinesi impegnati nella corsa da Airolo a Chiasso servirà alla ricostruzione degli acquedotti

25 marzo 2025
|

L’unione fa la forza, anche negli sforzi di ricostruzione degli acquedotti della Lavizzara. L’Associazione fontanieri ticinesi (AFT) ha donato 20mila franchi da destinare interamente ai lavori di ristabilimento della rete idrica comunale di Lavizzara, danneggiata dalla pesante alluvione che lo scorso giugno ha colpito l’Alta Vallemaggia. La consegna del gradito assegno è avvenuta sabato 22 a Chiasso a conclusione dell’evento ‘Correre per l’acqua & Uniti per un futuro sostenibile’. La manifestazione, che ha avuto il merito di coalizzare tutto il Ticino in favore della Lavizzara, è stata organizzata dall’AFT (associazione nata nel 2013 dall’unione dei responsabili della distribuzione di acqua potabile operativi nelle aziende del Canton Ticino). La corsa, all’insegna della solidarietà nei confronti della Lavizzara, che a causa del pesante nubifragio ha subìto danni stimati a oltre 35 milioni di franchi, si è snodata su un percorso di 116 chilometri: 1'743 metri di discesa a fronte di un’ascesa totale di 829 metri.

Vi ha partecipato una quindicina di atleti che sono scattati da Airolo alle prime luci dell’alba, alle 4.45 del mattino, raggiungendo Chiasso al tramonto. Gli atleti, che hanno così dato sfoggio delle loro doti di resistenza, oltre che di una spiccata passione per la corsa e, naturalmente, di grande spirito di solidarietà, sono stati accolti da un caloroso pubblico poco dopo le 19, allo stadio Riva IV di Chiasso. Ne è scaturita una festa organizzata in collaborazione con l'FC Chiasso, sfociata in un emozionante giro di campo tra gli applausi, alla presenza del consigliere nazionale Giorgio Fonio, per l’occasione in veste di cronista. Commosso per la gratitudine, il sindaco di Lavizzara Gabriele Dazio ha sottolineato le difficoltà incontrate dalla comunità a seguito del nubifragio, soffermandosi sugli sforzi messi in atto dal Municipio con il sostegno di numerosi enti pubblici e privati per il ripristino dell’estesa rete di infrastrutture necessarie per la fornitura del prezioso oro blu in tutta la valle.