Grigioni

Riprese all’alba la ricerche dei tre dispersi a Sorte

Acqua ed elettricità tornate in quasi tutte le abitazioni, ma rimane la non potabilità fino alle analisi previste lunedì

Utilizzati anche i cani da catastrofe
(Ti-Press/Golay)
23 giugno 2024
|

Secondo giorno di ricerche a Sorte fra le macerie delle tre abitazioni spazzate vie dalla furia e dai detriti del riale Molera abbattutosi venerdì sera sul piccolo abitato della sponda destra della Moesa. Sospese ieri con l'arrivo del buio, le operazioni tramite telecamere termiche, cani da catastrofe e localizzatori Gps per cellulari sono riprese all'alba. Si affievolisce col passare delle ore la speranza di trovare ancora in vita le tre persone travolte: si tratta di una coppia di mezza età (lei 53 anni e lui 57, con due figli in giovane età che venerdì sera si trovavano altrove in Ticino) stabilitasi a Sorte in febbraio proveniente da Arbedo-Castione; e il marito 83enne della 77enne estratta viva sabato mattina verso le 6 (le sue condizioni sono abbastanza buone), entrambi lì domiciliati da lungo tempo. Il segnale del telefonino di uno dei tre è stato captato ieri verso le 16.30 e da allora, in quel perimetro, si scava con molta prudenza.

Intanto – ci spiega il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti – l'erogazione di corrente elettrica e acqua potabile è stata ripristinata in quasi tutto il paese, tranne logicamente nel nucleo devastato e in singole abitazioni nelle quali l'allagamento ha compromesso il quadro elettrico. Lo stato dell'acqua potabile non sembra preoccupare troppo, ma rimane per il momento l'indicazione di non berla fino all'esito delle analisi che verranno eseguite lunedì. La corrente è invece completamente assente nel tratto fra Sorte e i Piani di Verdabbio, frazione nord di Grono.

La situazione a Mesocco

Due le zone abitate di Mesocco con disguidi ma con solo danni materiali. Déira è per il momento isolata e con problemi nell'erogazione dell'acqua potabile a causa della rottura della condotta principale che serve la frazione. Si sta lavorando per ripristinare la situazione. La frazione di Cèbia è pure isolata: si sta comunque già lavorando e si spera che entro sera si possa ripristinare il tutto. I collegamenti stradali verso Soazza e la media Mesolcina sono compromessi da varie frane: nelle prossime ore si avranno maggiori informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔