La proposta del grafico originario della Valposchiavo è stata la più votata dalla popolazione
È quello disegnato da Michele Iseppi il nuovo logo del Grigionitaliano. Il marchio disegnato dal grafico originario della Valposchiavo è stato decretato vincitore del concorso “Un logo per il Grigionitaliano”, al quale hanno partecipato ben cinquantaquattro proposte inoltrate da appassionati di grafica di tutta la Svizzera. Le proposte sono state valutate in un primo momento da una giuria rappresentativa delle diverse regioni del Grigionitaliano, che ha selezionato i tre loghi finalisti sulla base dei requisiti di qualità grafica, originalità, coerenza della proposta con il tema del concorso, immediatezza comunicativa e riconoscibilità. I tre lavori finalisti, presentati in occasione delle Giornate grigionitaliane della Pro Grigioni italiano (Pgi) svoltesi a Maloggia il 19 e il 20 agosto, sono stati poi votati direttamente dalla popolazione, che ha decretato il logo vincitore. Logo vincitore svelato in occasione dell'assemblea dei delegati della Pgi tenutasi il 30 settembre a Grono. Il progetto di Michele Iseppi ha convinto “per la sua capacità di raggruppare le caratteristiche geografiche, naturalistiche, ma anche di porre in risalto l’importanza del patrimonio identitario e culturale del Grigionitaliano”, scrive la Pgi in un comunicato.
L’idea del Grigionitaliano è nata nel 2021 durante il primo incontro organizzato tra i sindaci, le Associazioni arti e mestieri, la Pgi e la Deputazione grigionitaliana. Il concorso per la sua creazione è stato indetto dalla Pgi e dalla Deputazione a febbraio 2023, con l’obiettivo di promuovere l’elaborazione di un simbolo grafico capace di contraddistinguere e identificare la regione nel suo insieme.
A Giulia Giovanoli, segretaria comunale di Bregaglia, è stato inoltre attribuito il premio “Fatti di parole” per la creazione, grazie anche alla collaborazione con il segretario comunale di Poschiavo Nicola Passini, di un’associazione interregionale che mira a dare voce alle richieste delle amministrazioni comunali del Grigionitaliano nei confronti del Cantone, in particolare per quanto concerne la documentazione e i corsi di formazione e perfezionamento degli stessi segretari, spesso non disponibili in lingua italiana.
L'assemblea della Pgi ha visto le nuove nomine per il 2024-2027: Franco Milani è stato nominato presidente, mentre Anna Giacometti, Claudio Losa, Davide Nollo e Giancarlo Sala sono i membri del Consiglio direttivo. In qualità di revisori sono stati invece riconfermati Elena Pizzetti e Arno Lanfranchi. Il presidente Milani ha ringraziato i due consiglieri uscenti Alberto Maraffio e Stefano Peduzzi per l’ottima collaborazione avuta in questi anni.