Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio si esibiranno artisti e band provenienti da tutto il mondo. In programma anche spettacoli teatrali e workshop
Tutto pronto a Roveredo per la quarta edizione del ‘Grin Festival - Musiche dal mondo’, in programma da domani sera (giovedì 30 giugno) a domenica 3 luglio. ‘Grin’ da ‘grillo’, ma assai simile a ‘green’, verde, assonanza che si sposa con un happening musicale, anche teatrale, che vuole essere a tutti i costi ecosostenibile. Tenendo fede all’obiettivo di portare nel Moesano esponenti della musica tradizionale e folk di ogni provenienza, sul palco dell’agriturismo Gardelina si esibiranno artisti e band provenienti da Gambia, Polonia, Estonia, Gran Bretagna, India, Georgia, Brasile, Germania, Serbia, Russia, Francia e Svizzera.
Il nome di punta del Grin è quello della gambiana Sona Jobarteh, in concerto sabato sera alle 22: impegnata in prima persona per i diritti civili, polistrumentista, cantante e compositrice, Jobarteh è una virtuosa di kora, arpa africana a 21 corde. A lei si deve la rottura della rigida tradizione patriarcale africana che proibiva alle donne di suonare strumenti musicali. Grin Festival è però anche gastronomia, camping, kid’s corner, workshop e teatro. Diverse le compagnie presenti sabato e domenica, quando i cancelli del festival apriranno già dal mattino con un ricco programma di attività e incontri. Il programma completo dell’evento sul sito www.grinfestival.ch, dove è possibile acquistare i biglietti.