Grigioni

Caduta mortale sulla cascata di ghiaccio

È successo ieri pomeriggio a Poschiavo. La vittima è un 47enne alpinista italiano, caduto su una lastra di neve e poi precipitato

Polizia Grigioni
13 gennaio 2020
|

Un alpinista italiano è morto ieri pomeriggio a causa delle gravi ferite riportate dopo essere precipitato mentre stava scalando una cascata di ghiaccio in territorio di Poschiavo. Come spiega la Polizia grigionese in un comunicato, l'allarme è scattato verso le 13.30. Il 47enne si trovava in zona Lareit a Cavaglia in compagnia di quattro colleghi. Il quintetto era impegnato nella scalata quando, durante la discesa, l’uomo è caduto nel vuoto per circa una ventina di metri urtando un lastrone di neve ghiacciata. È in seguito precipitato per altri cinquanta metri verso valle. L'uomo è deceduto sul posto.

Alle operazioni di recupero della salma hanno partecipato un equipaggio della Rega, un elicottero dell’Heli Bernina e due specialisti elicottero/SSE del Cas-Sezione Bernina. Il Ministero pubblico dei Grigioni e la Polizia cantonale dei Grigioni hanno avviato un’inchiesta per stabilire le cause dell’infortunio.