Ai blocchi di partenza la nuova stagione con 14 spettacoli: primo appuntamento per i più piccoli mercoledì 4 settembre e per gli adolescenti l’11 ottobre
L’associazione Minimusica di Bellinzona è pronta a lanciare la stagione 2024-25, la quarantesima. In effetti è dal 1984 che i bambini della regione non mancano all’appuntamento del mercoledì pomeriggio (per gli adolescenti il venerdì sera) con gli spettacoli portati in scena sul palcoscenico del teatro dell'oratorio parrocchiale situato in cima alla salita alla Motta dietro la chiesa collegiata. Così, intere generazioni si susseguono nel tempo a essere accompagnate – e successivamente ad accompagnare a loro volta – i piccoli nel magico mondo del teatro. Il tutto all’insegna dell’andare a teatro da piccoli per diventare appassionati spettatori una volta adulti. La ricetta del successo di Minimusica? In tre parole: apertura, qualità e rinnovamento. La nuova stagione comprenderà come sempre una rassegna ‘mini’, rivolta ai bambini di asilo ed elementari, e una ‘maxi’ dedicata agli adolescenti (l'unica in Ticino, peraltro). Nel primo caso (3-11 anni) l'appuntamento è fissato di regola una volta al mese il mercoledì pomeriggio con due rappresentazioni alle 14 e alle 16 (entrata 3 franchi per i piccoli spettatori e 5 per gli adulti). Nel secondo caso (dagli 11 anni in su) sono previsti cinque venerdì sera a stagione: inizio alle 20.30 e 5 franchi il costo del biglietto per gli adolescenti, 10 per gli adulti.
La nuova stagione, che si concluderà alla fine di aprile 2025, ha in cartellone 14 eventi: nove pensati per i più piccoli e cinque per i più grandicelli. Il primo, rivolto ai bambini 3-11 anni, è fissato per mercoledì pomeriggio 4 settembre in piazza Buffi nella cornice del Mercalibro. Il gruppo Scintille proporrà gli spettacoli ‘Il Gruffalò’ e ‘La cicala e la formica’. Sarà possibile assistere gratuitamente, ma in caso di maltempo il tutto si svolgerà nel teatro dell'oratorio con entrata a pagamento. Gli adolescenti dovranno invece attendere la sera di venerdì 11 ottobre per assistere al primo dei cinque spettacoli loro dedicati, ossia ‘Zorro, come certi cani’ proposto dal Piccolo Teatro di Locarno. Il comitato di Minimusica è composto dalla presidente Alessandra Barbuti Storni coadiuvata da Barbara Malacrida, Martina Malacrida Nembrini e Nicolas Barrera. Aiutanti Agrita Felice, Eda Pupa, Fabio Bossi, Loara Frigerio, Luana Maurer, Magdalena De Maria, Prisca Pinchetti, Tamara Zajc con i loro figli. Revisore Diego Guidotti. Info di dettaglio, aggiornamenti e programma completo su www.minimusica.ch, Facebook Minimusica Bellinzona e Instagram @minimusicabellinzona.