Bellinzonese

Il 14 settembre la Corsa della speranza conquista Castelgrande

L’evento benefico per la raccolta di fondi a favore della ricerca contro il cancro compie 19 anni e si trasferisce da Lugano a Bellinzona

22 agosto 2024
|

“Portare il pubblico proprio nella sede della ricerca è per noi molto importante perché ci dà la possibilità di mostrare dove la ricerca cresce, si evolve e crea speranza”. Con questa motivazione gli organizzatori hanno deciso di spostare da Lugano a Bellinzona la ‘Corsa della speranza’ che sabato 14 settembre, nella cornice di Castelgrande, celebrerà la sua 19esima edizione. Grazie ai contributi che l'evento riesce a raccogliere ogni anno, pari a circa 60mila franchi, la Fondazione per la ricerca sul cancro nel Ticino garantisce i finanziamenti delle ricerche in ambito oncologico che si svolgono nel nostro cantone. Il trasloco nel Sopraceneri mira anche a evidenziare la crescita della capitale ticinese quale sede di Bios+, il Centro di ricerche biomediche della Svizzera italiana. Il tutto con uno sforzo collettivo (gli istituti di ricerca, le autorità politiche e molti privati) avviato quasi trent'anni fa e man mano consolidatosi fino a diventare un punto di riferimento sul piano nazionale e internazionale.

La giornata sarà ricca di performance rivolte a tutte le età, dai bambini agli adulti fino alle nonne e ai nonni. Quanto alla corsa, che prenderà il via alle 11.30, non è competitiva e la si potrà affrontare a tutta velocità o semplicemente passeggiando in compagnia. Il percorso di 5 chilometri si snoda dal castello fino alla golena, senza però coinvolgere la murata per motivi di sicurezza. Alle 10 vi sarà l’apertura delle iscrizioni sul posto per chi non avesse potuto acquistarle in prevendita (è richiesta una quota di 25 franchi per adulti e 15 per bambini). Dalle 12.30 vari stand offriranno specialità culinarie e animazioni. Alle 16 merenda offerta a tutti i presenti.

Il sito www.corsadellasperanza.ch fornisce tutti i dettagli della giornata, come pure interessanti informazioni sulla destinazione dei fondi e sui progetti sostenuti e avviati grazie alla generosità di moltissimi ticinesi. Dal 28 agosto nei differenti punti vendita sparsi in Ticino sarà possibile acquistare i kit di partecipazione (maglietta per i primi 2'000 iscritti) e una carta giornaliera Arcobaleno di seconda classe valida il giorno della manifestazione per tutte le zone e mezzi delle imprese di trasporto della comunità tariffale Ticino e Moesano. Come pure sostenere la ricerca.