Bellinzonese

Un torneo di calcetto all’insegna della lotta al razzismo

L’Antiracup festeggia 11 anni di attività questo sabato (13 luglio) al campo di calcio di Cresciano

(Associazione Un Calcio Al Razzismo)
10 luglio 2024
|

Antiracup Ticino, il torneo di calcetto popolare contro tutte le forme di razzismo organizzato dall’associazione ‘Un calcio al razzismo’, spegne la sua undicesima candelina. L'evento si terrà sabato 13 luglio dalle 11, questa volta al campo di calcio di Cresciano e non più a Gudo come fatto negli ultimi anni. Da un’idea nata nel 2012 da un gruppo di giovani ticinesi che partecipava a manifestazioni simili oltre Gottardo e in Italia, da ormai undici anni è presente anche a Sud delle Alpi l’evento che riunisce sotto l’egida del divertimento tutti coloro che vogliono dare un calcio al razzismo, al sessismo e all'omofobia. Partito dal sogno di pochi che volevano organizzare un evento diverso, di inclusione e divertimento, il torneo ormai può contare sulla solida struttura organizzativa dell’associazione e sul sostegno di numerosi volontari e simpatizzanti, i quali hanno reso il torneo di calcetto popolare un evento consolidato sul territorio.

Spirito inclusivo

Trenta squadre – fra cui diverse composte interamente da persone migranti – si daranno quindi battaglia questo sabato per vincere una delle quattro simpatiche e originali coppe in palio: migliori migliori, migliori peggiori, miglior tifo e miglior divisa trash. Antiracup Ticino non è solo una competizione sportiva, ma un'occasione di aggregazione e solidarietà. Il torneo si distingue per il suo spirito inclusivo, dove il calcio diventa uno strumento per promuovere la convivenza pacifica e lo scambio. La manifestazione attira ogni anno un importante numero di sostenitori e amici, desiderosi di trascorrere una giornata diversa, all'insegna della lotta contro ogni forma di discriminazione. Lo scopo primario della giornata non è il calcio, bensì quello di creare una comunità e far sentire chiunque vi partecipi parte di essa, senza stigmi o diffidenze. A riprova di ciò, le partite saranno interamente giocate senza arbitri, in quanto il fairplay è uno dei punti cardine della giornata.

Cibo e musica

Sarà possibile pranzare e cenare a prezzi popolari: fra le 11.30 e le 14.30 sarà inoltre accesa la griglia per chi volesse portarsi il proprio cibo da casa. Ovviamente presente una buvette. Le partite inizieranno alle 11, mentre la finale per assegnare la coppa migliori migliori si terrà verso le 19.45, seguita da un aperitivo in musica, una cena popolare e una festa con musica fino all’una. Dalle 12 alle 18 il torneo sarà allietato da una vasta selezione di musica militante, e non solo, a cura degli Antiracup Dj's All Star (Diggei Belzy, Zurito Da Bidea e Maury Selecta). A seguire, fino alle 20, un Dancehall Dj Set animato da Illuminatty Sound International. Dalle 20 il reggae di Shampoo More Faya, mentre alle 21 si alzerà il ritmo con Urizi e il loro DnB Dj Set. Dalle 23, come da tradizione Antiracup, la serata prevede un Trash party, animato da Dj Zoccolo. L'entrata è libera e tutto il ricavato verrà impiegato per coprire le spese del torneo e per azioni che riguardano l'antirazzismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔