Bellinzonese

Torna il Sobrio Festival con la sua undicesima edizione

La manifestazione si svolgerà dal 29 giugno al 13 ottobre con concerti al sabato alle 18 e alla domenica alle 11. Prenotazioni aperte

Il Duo Kirsch inaugurerà la manifestazione sabato 29 giugno
17 giugno 2024
|

Da domani, martedì 18 giugno, sarà possibile riservare i posti per l’undicesima edizione del Sobrio Festival che si svolgerà dal 29 giugno al 13 ottobre (scrivere a info@sobriofestival.com o chiamare lo 079 481 41 61). L’entrata per tutti i concerti è a offerta libera a favore del Villaggio della Musica. Nella chiesa di San Lorenzo tutti i concerti avranno luogo di sabato con inizio alle 18, mentre nella sala di Casa Mahler di domenica alle 11. Ricordiamo che AutoPostale organizza un servizio navetta Lavorgo-Sobrio per tutti gli appuntamenti. Concerti delle 18: partenza da Lavorgo alle 16.37 (o 13.37), ritorno da Sobrio alle 19.47. Concerti delle 11: partenza da Lavorgo alle 9.37, ritorno da Sobrio alle 12.47 (o 14.47). Per chi raggiunge Sobrio in auto: uscita Faido-Lavorgo, seguire i cartelli indicanti ‘Il Villaggio della Musica’.

Il programma

Per la serata inaugurale – sabato 29 giugno nella chiesa di San Lorenzo – il Duo Kirsch presenterà un programma particolarmente accattivante. Il 6 luglio proseguirà il Premio ‘E. Tschaikowsky’ che anche quest'anno offrirà la possibilità di ascoltare giovani pianisti provenienti da ogni parte del mondo. A grande richiesta, il 13 luglio tornerà il violinista Simone Bernardini (Berliner Philharmoniker) accompagnato dal pianista Roberto Arosio con un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Sabato 20 luglio avrà luogo una serata evento con il soprano Francesca Pia Vitale, stella nascente della scena lirica mondiale, che canterà arie di Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini e Mascagni. Il 27 luglio un altro importante appuntamento che vedrà protagonista il Trio Chagall, attualmente Ensemble in residenza per ProQuartet a Parigi e per il 31° Festival di Verbier. Il Festival proseguirà quindi nella sala di Casa Mahler con i recital dei vincitori del Sobrio International Competition for Young Pianists 2024, recital a sorpresa e – domenica 13 ottobre, nell'ambito delle Carinerie musicali in Casa Mahler – un recital del chitarrista Davide Dipilato. Per informazioni dettagliate: www.sobriofestival.com.

Soggiorni di studio per giovani promesse

Il nuovo progetto Artists in Residence offre a giovani musicisti l’opportunità di trascorrere soggiorni di studio a Sobrio, lontano dalle città e dai grandi centri turistici, in un ambiente ideale, a contatto con la natura, dove possono ritrovare sé stessi e creare proposte innovative. Il progetto nasce soprattutto nell’intento di scoprire giovani di particolare talento seguendoli per diversi anni, mostrando i loro percorsi al pubblico del Sobrio Festival, come pure a organizzazioni, agenzie, aziende e privati, favorendo così il loro inserimento nel mondo del lavoro. I promotori sono quindi costantemente in cerca di nuovi partner, società e amici disposti a sponsorizzare l’iniziativa. Da quest'anno è pure possibile ‘adottare’ un giovane musicista mediante una borsa di studio.