Fino al 2022 direttore generale del club biancoblù, subentra a Simone Beffa alla guida della società che gestisce gli impianti di risalita di Airolo
Cambio al vertice di Valbianca Sa, la società che gestisce gli impianti di risalita di Airolo-Pesciüm. In qualità di nuovo direttore, il Consiglio di amministrazione ha nominato Nicola Mona, il quale subentrerà a Simone Beffa. “Scelto fra una rosa di candidati di valore in seguito a una selezione per concorso pubblico, il nuovo direttore sarà chiamato a condurre Valbianca Sa in un periodo di interessanti sviluppi regionali”, si legge in un comunicato diffuso dalla società.
Classe 1975, volto noto in Leventina, dove dal 2019 al 2022 è stato direttore generale dell'Hockey club Ambrì Piotta, Mona assumerà la nuova carica il prossimo 15 luglio. A convincere il Cda, la sua “forte esperienza di direzione e gestione aziendale maturata in diversi ambiti e ruoli. Nicola Mona – prosegue la nota di Valbianca – ha convinto grazie alle affinità dei ruoli ricoperti in passato con le particolarità della gestione di Valbianca, che include oltre al comprensorio turistico di Airolo, la gestione di quattro punti di ristorazione e una mensa con alloggi. Il dinamismo, il forte grado di professionalità, la sua passione per gli sport di montagna, il forte attaccamento ad Airolo e alla Leventina, e la dimestichezza con tutte le lingue nazionali, completano il profilo di Nicola per il ruolo affidatogli”.
Ottenuto un master in scienze dei materiali al Politecnico federale di Zurigo e un Mba a Oxford, Mona ha seguito “un iter professionale molto ricco e diversificato, partendo da ruoli principalmente tecnici presso Ruag dove ha affinato le sue competenze nella gestione di progetti ingegneristici e organizzativi, per poi crescere in ruoli più dirigenziali e strategici con l’Hcap e la sua propria società di consulenza aziendale. Nicola porta dunque con sé competenze ed esperienze utili a Valbianca Sa come lo sviluppo e l’implementazione di strategie aziendali, l’organizzazione aziendale, la gestione operativa, tecnica e finanziaria e la cura delle relazioni con clienti, fornitori ed enti regionali. Con la nomina del nuovo Direttore, il Cda rafforza una serie di nuovi incarichi presso la società, atti a supportare il previsto periodo di crescita e di nuovi investimenti a sostegno del settore e della regione”.
Il Consiglio d’amministrazione ringrazia il direttore uscente, “che con passione, energia e tenacia ha saputo condurre Valbianca Sa dal settembre 2021 a oggi. Un caloroso e doveroso grazie va a Simone Beffa che è riuscito a gestire il comprensorio durante tre anni complicati mantenendo, nonostante le frequenti difficoltà, un alto grado di offerte sportive, gastronomiche e ricreative, rendendo sempre piacevoli le esperienze dei molti clienti che negli anni apprezzano regolarmente la nostra bellissima regione”.